Vai al contenuto della pagina

Azioni ecologiche per il futuro: agricoltura, economia e relazioni sociali.

homepage h2

Per non tornare in modo acritico allo stesso modello economico, ambientale e sociale è necessario essere consapevoli di una serie di modi di vivere alternativi. Ecco le ultime iniziative di condivisione, riflessione collettiva e confronto offerte della RIVE – Rete Italiana dei Villaggi Ecologici.
Azioni ecologiche per il futuro: agricoltura, economia e relazioni sociali.
Nell’attuale clima di emergenza sanitaria, ma anche relazionale, economica e ambientale, sempre più persone stanno riflettendo sul tipo di mondo che vorrebbero costruire e abitare una volta che la crisi si sarà placata. Per molti tornare in modo acritico allo stesso modello economico e sociale, basato sullo sfruttamento e sul profitto, non è un’opzione auspicabile.
Allo stesso tempo è difficile modificare le proprie pratiche senza essere consapevoli di una serie di modi di vivere alternativi. Per questo sempre più sguardi si stanno rivolgendo verso le alternative fino ad oggi sperimentate, come ad esempio gli ecovillaggi, che attualmente, potendo godere di spazi comuni e relazioni, orti e auto-produzioni si trovano ad essere in una condizione privilegiata.
Per essere presenti e fornire maggiori occasioni di scambio e conoscenza, oltre al servizio di supporto “ Uniamoci in Cerchio” e alle varie iniziative online portate avanti dagli ecovillaggi, le realtà aderenti a RIVE – la Rete Italiana dei Villaggi Ecologici – hanno pianificato per il primo maggio il lancio del canale Telegram @ecovillaggiRIVE e per il due maggio un tavolo tematico online aperto a tutti i soci. L’incontro, dal titolo “Uscire dall’emergenza globale. Azioni ecologiche per il futuro: agricoltura, economia e relazioni sociali” chiamerà al confronto otto relatori con alle spalle una lunga esperienza di vita comunitaria, stimolandoli con domande generative. Per esempio – Che corrispondenze ci sono fra il degrado ambientale e lo sviluppo economico? Che contributo possono fornire gli ecovillaggi per la realizzazione di un nuovo modello economico, agricolo e relazionale? Qual è l’importanza di fare rete per costruire una visione alternativa della società?
La conferenza verrà registrata e successivamente pubblicata sul canale Youtube della RIVE, nella speranza che possa fornire interessanti spunti di riflessione e di azione.
“Questo momento, per quanto difficile, apre delle possibilità di cambiamento reale.” – ha sottolineato Lucilla Borio, membro dell’ecovillaggio Torri Superiore – “La crisi passerà, e allora dovremmo riappropriarci del valore della socialità, del nostro stare insieme”.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!