Una un gruppo di amici gestisce l’azienda agricola Bagolaro, ai piedi dell’Etna, in transizione verso l’ecovillaggio.
Bagol’Area è il progetto di ecovillaggio che nasce da un gruppo di amici, intraprendenti e appassionati, che nel 2008 hanno acquistato un podere, che ha preso il nome, Bagolaro, dell’ “albero sentinella” che sta all’ingresso del fondo, davani a casa. Come si legge dal loro sito
www.bagolarea.it:
“Crediamo che “insieme é meglio”… che “non c’é coraggio senza paura” e che “sbagliando si impara”.
La nostra sfida é provare che é possibile un insediamento umano alternativo all’aggregazione urbana sia in termini economici che sociali riscoprendo valori umani e ritrovando armonia ed equilibrio con l’ambiente che ci circonda.
La nostra ispirazione e motivazione viene dal luogo stesso prima violentato dall’agricoltura intensiva e poi abbandonato per piú di 30 anni; dal 2005 lavoriamo per ripristinare un ecosistema locale che preveda la convivenza e la collaborazione di più specie viventi, uomo compreso”.
L’impegno è quotidianamente rivolto ai 24 ettari di orto, agrumeto, frutteto in varietá, vigneto, bosco, certificato biologico in cui si sta sperimentando anche la Permacultura e la biodinamica. Parallelamente promuovono corsi per una cultura ecologica e di pace, di tutela del territorio e di scambio umano.
La ristrutturazione degli edifici, disabitati da oltre 30 anni, è avvenuta seguendo i principi della bioedilizia e di risparmio energetico. Molta attenzione è stata data all’acqua (fitodepurazione e biolago, nonchè cisterne di raccolta e diffusione dell’acqua a caduta).
Sono aperti ad incontrare persone determinate a diventare nuovi membri, al fine di sviluppare ulteriori ambiti culturali e lavorativi.
Per ulteriori informazioni, scheda descrittiva,
clicca qui
Contatti: Via Presa 20, Santa Venera di Mascali – Catania, tel. 333 3050663, www.bagolarea.it – info.bagolaro@gmail.com