CoHouSes, abitare solidale a Desio (MB)
homepage h2
Il primo obiettivo di CoHouSES è generare lavoro e nuova occupazione nel settore dell’abitare.
Il portavoce del gruppo afferma: “vogliamo creare un sistema solidale di alleanze tra utilizzatori, professionisti e lavoratori in grado di garantire a ciascun alleato, l’acquisto della casa ad un prezzo giusto, equo e non speculativo e la giusta remunerazione delle competenze e del lavoro svolto. Abbiamo incontrato il bisogno di lavoro attraverso professionisti e artigiani, adesso incontreremo il bisogno di casa.
Intendiamo proporre e costruire, insieme, un’alleanza per rendere l’abitare accessibile, equo e sostenibile. Un abitare che non sia solo un tetto per ripararsi dal freddo e dalla pioggia ma capace di cambiare la vita alle persone, di generare relazioni umanizzanti e non solo freddi rapporti condominiali fra individui indifferenti. Un luogo dove tutti possano trovare il proprio spazio. Dove privacy e convivialità si possano alternare con estrema naturalezza.
Vogliamo proporre e condividere un modo di vivere attento al ben-essere di comunità. Costruire insieme servizi condivisi altrimenti improponibili: dalla lavanderia-stireria, al nido al doposcuola, agli acquisti solidali di energia, di alimentari e prodotti per la casa. Realizzare spazi di convivialità, di scambio culturale, di divertimento condiviso. Ambienti dove il lavorare compatibile con l’abitare diventa possibile (spazi di coworking)”.
Il gruppo si rivolge a:
• persone desiderose di relazioni umane generative;
• persone che comprendono il grande vantaggio di costruire alleanze: umane, sociali, economiche;
• persone che sognano una abitazione in classe A ad un prezzo sensibilmente minore rispetto a quello di mercato;
• persone che vogliono cambiare che puntano ad un’economia diversa, a un mondo diverso, a valori diversi dove il bisogno di casa non sia un’opportunità speculativa ma un’opportunità di lavoro e di benessere diffuso e condiviso.
abita solidale, equo e sostenibile
LUNEDI 7 LUGLIO ORE 21
presso la sala Pertini, Palazzo municipale
Piazza Don Giussani, Desio (MB)