Vai al contenuto della pagina

Cohousing Drinks

homepage h2

Conoscere meglio il cohousing, creare gruppi, cambiare l’abitare! Questi sono gli obiettivi dei Cohousing Drinks.
In collaborazione con  LAGO Interior Life
Gli aperitivi sono organizzati da CO HOUSING LAB, accompagnamento e sviluppo di abitare collaborativo e sociale.
Il cohousing suscita molto interesse negli ultimi anni, a questo interesse si aggiungono le esperienze già in corso in tutta Italia e che ne dimostrano la fattibilità e i vantaggi economici, ambientali e sociali.
a Co Housing Lab piace pensare che il cohousing, come altre forme d’innovazione sociale, possa nascere dalle stesse persone che lo desiderano di più.
Per facilitare l’incontro delle persone intorno al tema e scoprire insieme come cambiare il modo di abitare hanno organizzato una serie d’incontri sul tema.
I Cohousing Drinks hanno un duplice scopo: da una parte conoscere! Approfondire i diversi aspetti del coabitare attraverso la conoscenza delle iniziative già in corso e il confronto con esperti in grado di rispondere alle domande più frequenti. Dall’altra parte conoscersi! Presentare iniziative in formazione, conoscere e confrontarsi con persone che esprimono bisogni simili e iniziare ad animare la comunità dei potenziali cohouser.
Durante i Cohousing Drinks i cittadini interessati a vivere in una coabitazione o semplicemente curiosi di saperne di più troveranno, in un clima informale e interattivo, risposta alle loro domande (Cohousing: che cos’è? Come si fa? Quanto mi costa? In affitto o in proprietà? E molte altre ancora). I Cohousing Drinks affronteranno ogni volta un aspetto diverso del progettare, costruire, vivere e gestire un cohousing attraverso testimonianze di cohouser ormai consolidati, gruppi che hanno intrapreso il percorso verso la realizzazione di una coabitazione, di professionisti o aziende che offrono prodotti e servizi di supporto al processo.
I Cohousing Drinks hanno anche l’obiettivo di far conoscere e mettere in rete potenziali cohousers sulla base di preferenze condivise (ad esempio tipologia e carattere della coabitazione, target dei coabitanti, area geografica di interesse).
Ampio spazio sarà infatti dato alla presentazione di gruppi di futuri cohousers che cercano altre famiglie e a singoli che cercano progetti cui aderire, oltre a un momento di networking libero per dare la possibilità di scambiarsi informazioni e contatti.
I Cohousing Drinks sono organizzati da CohousingLab, rete di professionisti esperti in accompagnamento dello sviluppo di abitare collaborativo e sociale, e saranno ospitati da Lago.
Il costo di partecipazione per ogni incontro è di 5 euro, comprensivo dell’aperitivo. Partecipazione gratuita per i soci HousingLab
I posti per gli aperitivi sono limitati, per prenotare scrivi a info@housinglab.it o compilando il modello al seguente link http://goo.gl/forms/qgu5Co8h5m
Programma | dalle 18.30 alle 20
7 aprile
c/o Open – Viale Monte Nero 6, Milano
I cohousing si raccontano
Base Gaia: da gruppo di famiglie a cooperativa edilizia.
28 aprile
c/o Appartamento Lago – Via Brera 30, Milano
Cohousing, ma quanto mi costi?
Finanziamenti e agevolazioni per i cohousing.
Con Filippo Bellavite, commercialista
19 maggio
c/o Appartamento Lago – Via Brera 30, Milano
I cohousing si raccontano
La Corte dei Girasoli di Vimercate: il cohousing aperto e solidale.
23 giugno
c/o Appartamento Lago – Via Brera 30, Milano
Cooperativa o impresa?
Forme giuridiche per la costruzione condivisa.
Con Massimo De Carli, avvocato

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!