Vai al contenuto della pagina

Communities for Future: l’iniziativa alla Camera dei Deputati per sostenere la proposta di legge che riconosce l’abitare collaborativo

homepage h2

Continua il cammino della proposta di legge sul Riconoscimento Giuridico delle Comunità Intenzionali. Lo scorso 26 novembre alla Camera dei Deputati i promotori della legge hanno fatto il punto della situazione insieme con il primo firmatario, l’on Alberto Zolezzi del M5S. L’incontro intitolato Communities for Future è stata l’occasione per ribadire l’importanza di una maggiore attenzione verso nuove forme di abitare collaborativo in Italia, ma anche per incontrare nuovi rappresentanti istituzionali interessati a sostenere la proposta a livello politico.
Communities for Future: l’iniziativa alla Camera dei Deputati per sostenere la proposta di legge che riconosce l’abitare collaborativo
All’incontro hanno partecipato Milena Simeoni di Lumen, Alfredo Camozzi della Comune di Bagnaia, Coboldo Melo della Federazione di Damanhur e presidente di Conacreis, Jason Nardi delle Ries-Rete Italiana Economia Solidale e l’on Alberto Zolezzi.
La proposta è stata depositata in commissione Affari Costituzionali alla Camera per dare rappresentanza alle tante persone che in Italia già vivono e abitano in maniera collaborativa e a tutti coloro che, in futuro, vorranno farlo in modo semplice.
Oggi, le comunità intenzionali si manifestano attraverso formule e definizioni differenziate, come ad esempio gli ecovillaggi (prevalentemente in aree rurali o montane e il cui progetto prevede la conversione ecologica in tutti gli aspetti della vita, riferibili alla dimensione economica, ambientale, sociale e culturale) oppure le esperienze di abitare condiviso nelle città, come i “cohousing” e i “condomini solidali”, che prevedono accordi reciproci tra le famiglie nonché forme organizzate di mutuo aiuto e di gestione economica condivisa, fino ad arrivare alla condivisione di tempi e di regole di vita comuni.
Per sostenere la proposta di legge da loro elaborata,  rete europea SALUSRete Italiana Villaggi Ecologici,  CONACREIS,  Rete Italiana Cohousing hanno avviato anche una raccolta firme e con l’adesione della  Rete Italiana Economia Solidale (RIES), stanno organizzando alcuni eventi per diffonderne la conoscenza e sensibilizzare politici e cittadini sul tema.
Il primo evento, collegato alla settimana europea delle comunità sostenibili promossa da  ECOLISE, è stato realizzato il 26 settembre 2021 presso l’ecovillaggio LUMEN e trasmesso in streaming online. Tra i temi approfonditi durante l’incontro, vi è stato il riconoscimento giuridico, le relazioni mutualistiche ed economiche, la partecipazione al bene comune, il ruolo delle piattaforme tecnologiche a supporto e di forme di monete comunitarie.
Alla stesura e alla promozione oltre a Rive collaborano: Rete Italiana Cohousing, Conacreis, Rete Europea Salus con il supporto di Ries.
Per rivedere tutti gli interventi vai su https://webtv.camera.it/evento/19540

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!