Il 4 giugno uscirà Communities of Hope: il film-documentario prodotto da The Great Relation e GEN Europe – la Rete Europea degli Ecovillaggi – che invita a scoprire un nuovo modo di vivere. Sono aperte le iscrizioni per la prima online e dal 4 giugno Communities of Hope verrà reso liberamente disponibile in streaming e potrà essere scaricato.
«Oggi più che mai, di fronte alla molteplice crisi in atto – sanitaria, climatica, economica e sociale – milioni di persone hanno preso consapevolezza del lato oscuro dell’individualismo e dell’economia neoliberista e hanno iniziato a porsi delle domande profonde. Che cos’è davvero importante? Che tipo di vita voglio per me stesso? Che tipo di mondo desidero costruire assieme agli altri?» – ci ha raccontato Fran Whitlock, la giovane responsabile della comunicazione presso GEN Europe – «Siamo chiamati, come singoli e come collettività, ad essere resilienti attivando nuove pratiche, e l’esperienza degli ecovillaggi può essere senz’altro un’ottima fonte di ispirazione.»
Mentre appare probabile che i consueti raduni – nazionali, europei e internazionali – non avranno modo di tenersi quest’estate,
GEN Europe e
The Great Relation sono contenti di poter accompagnare gli interessati in un viaggio lungo il mandala della rigenerazione con l’uscita del film-documentario
Communities of Hope.
Ripreso in buona parte presso la Comune di Bagnaia, in Italia, ma anche in note comunità come Tamera (Portogallo), Sunseed (Spagna) e Solheimar (Islanda), il documentario racconta come gli ecovillaggi si rapportano alle dimensioni sociali, economiche, ecologiche e culturali della sostenibilià – aprendo uno spiraglio verso un nuovo modo di guardare al mondo e di vivere insieme.
La prima di
Communities of Hope è prevista per il 4 giugno alle ore 18 CET – ed è possibile partecipare iscrivendosi a questo
link. Dopo la visione del documentario, della durata di 30 minuti, è prevista una riflessione collettiva assieme ai produttori Lou e Diego di The Great Relation, a Ethan Hirsch-Tauber dell’ecovillaggio di Tamera e a Macaco Tamerice dell’ecovillaggio di Damanhur.
In seguito alla prima, Communities of Hope verrà reso liberamente disponibile in streaming su Youtube, con sottotitoli in italiano e in altre lingue, e potrà anche essere scaricato. “Offriamo questo documentario come un dono e vi chiediamo di condividerlo a vostra volta come tale” – hanno comunicato Lou e Diego, i produttori – “Il documentario è stato girato con tanta passione, poco denaro e innumerevoli ore di lavoro, nella speranza che possa toccare coloro che lo vedranno. Se organizzate una proiezione o scaricate il film e ve ne sentite toccati vi invitiamo a fare una donazione così da aiutarci nella copertura dei costi sostenuti e da supportare il nostro lavoro.”
Fran ha aggiunto: «Ci auspichiamo che questo documentario tocchi le vite di coloro che si sentono disconnessi, che sentono che qualcosa è stato profondamente rotto dentro di noi e nei nostri sistemi e non sanno dove guardare nella ricerca di una soluzione. Che raggiunga coloro che si fanno domande e che vogliono portare un cambiamento nelle loro vite e nel mondo. Gli ecovillaggi sono solo uno dei tanti modi per cambiare – ma per migliaia di persone hanno rappresentato una porta d’ingresso per una vita più felice e sostenibile. Speriamo dunque sia una scintilla che accenda un lungo percorso»