Parlare di ecovillaggio itinerante è senza dubbio una provocazione ma Leticia Rigatti e Ryan Luckey hanno allestito il loro camper come se fosse una casa ecologica e viaggiano da cinque anni in America latina per vivere, conoscere, documentare e gustare la vita di comunità ecologiche e diffonderne la cultura.
Leticia, che cos’è il progetto Común Tierra?
Éun progetto nomade: io e Ryan, il mio compagno, viaggiamo documentando comunità e iniziative sostenibili. Abbiamo iniziato il progetto con l’intenzione di apprendere ulteriori sfumature sulle comunità sostenibili. Volevamo studiare diversi modelli e apprendere attraverso l’esperienza diretta cosa sta accadendo, dal basso, in questi progetti sorprendenti. Inoltre volevamo essere a servizio del “movimento ecologico” in modo che potesse beneficiare del nostro lavoro. Avevamo notato che in molti progetti non c’è il tempo per documentare il proprio lavoro e ci siamo offerti di farlo. Dato che siamo solo in due, viviamo costantemente nelle comunità dei progetti che visitiamo. Il nostro progetto di visita si integra ai ritmi di lavoro del progetto locale sia durante le ore di lavoro ma anche durante i pasti o anche il tempo libero. Intervistiamo i membri della comunità, filmiamo, facciamo foto e prendiamo appunti.
Il progetto è aperto ad altri membri?
Vivendo in un camper non siamo aperti ad altri membri per vivere a tempo pieno e viaggiare insieme ma siamo decisamente aperti a collaborazioni creative e cooperazione.
Ma riuscite a fare tutto questo solo in due?
No, ci sono altri amici collaboratori che ci supportano in progetti specifici, prevalentemente riguardo gli aspetti tecnici come il mantenimento del sito web o la promozione.
In cinque anni di viaggi da un capo all’altro dell’America Latina, Ryan, quanto materiale siete riusciti a produrre?
Abbiamo viaggiato dal Messico all’Argentina, documentando 120 progetti in 12 nazioni. Allo stesso tempo abbiamo prodotto più di 60 video educativi che sono postati gratis on-line e sono stati guardati 1.300.000 volte. Abbiamo prodotto un album musicale e organizzato circa 70 eventi e laboratori durante tutto il nostro viaggio. Nei prossimi 15 mesi documenteremo le comunità e i progetti sostenibili in Argentina, Paraguay e Brasile.
Quindi avete sviluppato altri progetti parallelamente a quello di documentazione…
Abbiamo iniziato con l’obbiettivo di documentare ma quando “siamo cresciuti” abbiamo elaborato altre proposte, che ora sono in pieno movimento, tra cui la banca dei semi e lo scambio semi, il programma di laboratori educativi e il creare rete specialmente con CASA e il GEN, due reti di ecovillaggi. Tra una visita ad una comunità e l’altra ci fermiamo nei paesi, città o nelle piazze per parlare alla gente di ecologia, fargli sperimentare la nostra lavatrice a pedali o il forno solare che abbiamo nel camper e che usiamo ogni volta siamo in viaggio. Gli mostriamo come gestiamo la raccolta differenziata a bordo e gli spieghiamo come funziona la compost toilet che abbiamo al posto del bagno chimico, normalmente utilizzato nei camper come il nostro. Cerchiamo di trasmettere con la pratica la possibilità di una conversione ecologica e con la musica e il gioco creiamo momenti intensi di socialità anche con perfetti sconosciuti.
Abbiamo lavorato per creare una rete di progetti eco-nomadi in America latina: CASA EcoCaravanas e la prima spedizione è stata insieme a 5 amici per un totale di 7 persone per un mese e mezzo, il suo nome era Común Tierra Colombia Caravan.
E come vi sostenete economicamente?
Viviamo al 100% di economia condivisa. Usiamo prevalentemente l’economia del dono per abbassare i costi e costruire alleanze con altri progetti.
—————————————————————————————————–
PROGETTO IN BREVE
Nome del progetto: Común Tierra
Anno di inizio progetto: 2009 pianificazione, 2010 azione
Numero dei membri: 2
Definizione legale: Regolarmente registrati come progetto di Scambio Globale, ovvero un’organizzazione non governativa a sostegno dell’ambiente e dei diritti umani con sede a San Francisco, California, USA.
Sei surioso di saperne di più? Rimani in contatto! I video, la mappa del progetto documentazione e un blog con le novità e gli aggiornamenti:
www.comuntierra.org