Conferenza ICSA a Findhorn
homepage h2
La conferenza si focalizzerà sul collegamento tra comunità e sostenibilità. In questo tempo di crescente consapevolezza da parte di noi umani sulle cause del cambio climatico, avvertiamo un urgente bisogno di informazioni sulla realizzabilità di progetti a basso impatto ambientale per stili di vita sostenibili, nonché dimostrazioni della loro effettiva realizzabilità.
Comunità e sostenibilità sono ambedue temi da affrontare dalle numerose sfaccettature e ricchi: per questo motivo la varietà di temi affrontati sarà ampio.Vi offriamo di seguito una lista come ventaglio di possibili argomenti da trattare, ognuno dei quali crediamo abbia rilevanza. I temi più popolari verranno trattati nelle sessioni di presentazione (paper presentations)
-vita di comunità, passato presente e futuro
-qual’è la natura della società sostenibile?
-comunità e anti-consumismo
-economie alternative/comunitarie
-cohousing ed ecovillaggio come modelli sostenibili
-transition towns
-rituali e celebrazioni in comunità
-famiglia, bambini ed educazione in comunità
-trasformazione personale in comunità
-sviluppo culturale in comunità
Proposte e presentazioni
In occasione della conferenza verranno raccolti fogli di proposta di temi da trattare (paper presentations), oltre a workshops che si vuole presentare e poster rappresentanti comunità esistenti o progetti che si vuol presentare.
• Paper Presentations: presentazioni su ricerche e studi effettuati o in via di sviluppo.
• Presentazione di workshop: session della durata di 1 ora e mezzo circa, con 15-20 minuti di introduzione.
• Presentazione di poster: illustrazioni su comunità intenzionali provenienti da tutto il mondo (sia esistenti che in fase progettuale)
https://dl.dropbox.com/u/22754825/Book%20of%20Abstracts.pdf
La scadenza per la proposta di workshops è il 31 dicembre, e non verrà prolungata.
La ICSA fu fondata nel 1985 grazie alla collaborazione tra l’associazione di studi comunitari degli stati uniti (traduzione per “US based communal studies association”) e il centro studi Kibbutz di Israele. La ICSA promuove e supporta la ricerca su gruppi comunitari di tutti i tipi, includendo comuni, kibbutzim, gruppi religiosi, ecovillaggi, etc. Essa funziona come una casa che ospita progetti di ricerca, incoraggia studi comparativi e mantiene una lista di organizzazioni comunitarie e individuali attive a livello internazionale nella ricerca comunitaria. ICSA promuove inoltre lo scambio di idee/informazioni sugli studiosi di comunità e i comunardi di tutto il mondo. E fa ciò attraverso la sua sede centrale in Israele, il suo bollettino che esce due volte l’anno e le sue conferenze che si svolgono ogni 3 anni, generalmente in comunità già note ( Zegg 2001, Germania e Damanhur, 2007 Italia) o in siti comunitari storici (New Harmony, Usa 1993 e le colonie Amana, Usa, 2004).
Le confernze ICSA sono generalmente precedute o seguite da un tour di 3 giorni per altre comunità o siti storici della regione. Nel 2013 verrà offerta, invece di un tour esteso, l’opportunità per i partecipanti di immergersi completamente nella cultura e nella pratica della fondazione Findhorn in un programma chiamato Experience Week.
Experience week è il programma che offriamo agli ospiti neofiti. Molti l’hanno trovata una esperienza potente, che apre il cuore, che cambia la vita.
sab. 22 giugno – lunedì 24 giugno: 3 giorni di experience week- opzionale
martedì 25 giugno: giorno di riposo e/o tpur opzionali
mercoledì 26 giugno – venerdi 28 giugno: conferenza
I tour di un giorno possono includere (a seconda dell’interesse)
– la visita alla comunità intenzionale di Camphill, Aberdeen
– visita a siti storicie sacri: Clava Cairns, Loch Ness, Urghuart Castle
– la comunità benedettina di Pluscarden Abbey
– le più piccole comunità intenzionali nella località di Findhorn
– camminata nella natura
– il parco di findhorn, un tour a piedi dell’ecovillaggio
Nello spirito con il quale ICSA fu fondata, la conferenza si focalizzerà sia sui ricercarori che presenteranno i lori studi, sia sui comunardi che vorranno condividere le loro idee, esperienze e ispirazioni. Come già detto, il programma includerà in egual misura presentazioni, workshops e una serie di attività di celebrazione: canzoni, danze, racconti, performances etc..
Ci sono due opzioni di registrazione:
– Opzione 1: risiedere per tutta la settimana , inclusa la Experience Week, registrazione alla conferenza, vitto e alloggio (esclusi I costi del tour): £625/ £775 / £985 (circa 290 euro, 360 euro, 1200 euro)
– Opzione 2: la conferenza di tre giorni, esclusa residenza, include la registrazione alla conferenza, pranzo e cena nei giorni della conferenza ( escluso alloggio e costi dei tour): £195 / £295 / £395 (circa 290 euro, 360 euro , 480 euro)
Address: The Park, Findhorn, Forres, IV36 3TZ, UK.
Tel: +44 (0)7789 593 989 email: graham.meltzer@findhorn.org
Address: The Park, Findhorn, Forres, IV36 3TZ, UK. Tel: +44 (0)1309 691653 email: bookings@findhorn.org
Address: Delet, 3520 Jevnaker, Norway.
Tel: +47 48 12 96 53 email: jnbng49@gmail.com
Address: Yad Tabenkin, Ramat Efal, Israel 52960
Tel: +972 3 5344458 email: rsoboly-t@bezeqint.net