Vai al contenuto della pagina

Conferenza ICSA a Findhorn

homepage h2

Immersi nel contesto della Comunità di Findhorn, 50 anni di esperienza comunitaria in ecovillaggio, dal 26 al 28 giugno 2013, ricercatori, studiosi e comunardi di tutto il mondo si incontreranno per condividere informazioni e competenze sulla vita comunitaria e l’ecologia. L’incontro è aperto a tutti, necessaria la conoscenza della lingua inglese.
La fondazione Findhorn e la comunità, sono liete di ospitare nel mese di giugno 2013, l’undicesima conferenza internazionale dell’AICSA (Associazione Internazionale di studi comunitari), raccogliendo oltre 250 tra studiosi di comunità e attivisti comunitari da tutto il mondo. La conferenza e gli eventi ad essa associati offriranno una opportuntà rara in un contesto dove si potranno condividere ricerca ed esperienze di vita collettiva nelle comunità intenzionali quali ecovillaggi, cohousing, comuni, kibbutzim etc.
La conferenza si focalizzerà sul collegamento tra comunità e sostenibilità. In questo tempo di crescente consapevolezza da parte di noi umani sulle cause del cambio climatico, avvertiamo un urgente bisogno di informazioni sulla realizzabilità di progetti a basso impatto ambientale per stili di vita sostenibili, nonché dimostrazioni della loro effettiva realizzabilità.
Temi della conferenza
Comunità e sostenibilità sono ambedue temi da affrontare dalle numerose sfaccettature e ricchi: per questo motivo la varietà di temi affrontati sarà ampio.Vi offriamo di seguito una lista come ventaglio di possibili argomenti da trattare, ognuno dei quali crediamo abbia rilevanza. I temi più popolari verranno trattati nelle sessioni di presentazione (paper presentations)
-vita di comunità, passato presente e futuro
-qual’è la natura della società sostenibile?
-comunità e anti-consumismo
-economie alternative/comunitarie
-cohousing ed ecovillaggio come modelli sostenibili
-transition towns
-rituali e celebrazioni in comunità
-famiglia, bambini ed educazione in comunità
-trasformazione personale in comunità
-sviluppo culturale in comunità
 
Proposte e presentazioni
In occasione della conferenza verranno raccolti fogli di proposta di temi da trattare (paper presentations), oltre a workshops che si vuole presentare e poster rappresentanti comunità esistenti o progetti che si vuol presentare.
•    Paper Presentations: presentazioni su ricerche e studi effettuati o in via di sviluppo.
•    Presentazione di workshop: session della durata di 1 ora e mezzo circa, con 15-20 minuti di introduzione.
•    Presentazione di poster: illustrazioni su comunità intenzionali provenienti da tutto il mondo (sia esistenti che in fase progettuale)
Abbiamo una eccellente selezione di paper, quasi 70 in totale, da 80 persone provenienti da 25 paesi. Abbiamo inoltre confermato numerosi workshops. Un bel numero di bozze e profili delle persone che presenteranno i workshops può essere scaricato qui:
https://dl.dropbox.com/u/22754825/Book%20of%20Abstracts.pdf
Questo file verrà regolarmente aggiornato per i prossimi 2 o 3 mesi man mano che accetteremo le ultime proposte per workshops e le presentazioni di poster-manifesto.
La scadenza per la proposta di workshops è il 31 dicembre, e non verrà prolungata. La scadenza per la presentazione del poster verrà invece estesa fino alla fine di febbraio.
Ulteriori dettagli sono disponibili sul sito web della conferenza :  www.findhorn.org/icsa.
Siamo particolarmente desiderosi di ricevere più proposte per i poster. Abbiamo un bellissimo spazio di esibizione nella sala conferenze. Con questo fine vi offriamo di coprire i costi di stampa e montaggio con il budget della conferenza. Consideriamo i Poster formato a1 utilizzabili per la presentazione di ricerche/progetti e/o testi e grafiche che illustrano la vostra comunità che ci vive, o che siano associati con una (o più) comunità. Vi preghiamo di scriverci se siete interessati. Infine, vi sarà un numero limitato di partecipanti a causa della disponibilità di posti letto e di pasti. Quindi vi chiediamo, se avete intenzione di partecipare alla conferenza, di registrarvi via web il prima possibile.
ICSA
La ICSA fu fondata nel 1985 grazie alla collaborazione tra l’associazione di studi comunitari degli stati uniti (traduzione per “US based communal studies association”) e il centro studi Kibbutz di Israele. La ICSA promuove e supporta la ricerca su gruppi comunitari di tutti i tipi, includendo comuni, kibbutzim, gruppi religiosi, ecovillaggi, etc. Essa funziona come una casa che ospita progetti di ricerca, incoraggia studi comparativi e mantiene una lista di organizzazioni comunitarie e individuali attive a livello internazionale nella ricerca comunitaria. ICSA promuove inoltre lo scambio di  idee/informazioni sugli studiosi di comunità e i comunardi di tutto il mondo. E fa ciò attraverso la sua sede centrale in Israele, il suo bollettino che esce due volte l’anno e le sue conferenze che si svolgono ogni 3 anni, generalmente in comunità già note ( Zegg 2001, Germania e Damanhur, 2007 Italia) o in siti comunitari storici (New Harmony, Usa 1993 e le colonie Amana, Usa, 2004).
Programma preliminare
Le confernze ICSA sono generalmente precedute o seguite da un tour di 3 giorni per altre comunità o siti storici della regione. Nel 2013 verrà offerta, invece di un tour esteso, l’opportunità per i partecipanti di immergersi completamente nella cultura e nella pratica della fondazione Findhorn in un programma chiamato Experience Week.
Experience week è il programma che offriamo agli ospiti neofiti. Molti l’hanno trovata una esperienza potente, che apre il cuore, che cambia la vita.
Il programma è il seguente:
sab. 22 giugno – lunedì 24 giugno: 3 giorni di experience week- opzionale
martedì 25 giugno: giorno di riposo e/o tpur opzionali
mercoledì 26 giugno – venerdi 28 giugno: conferenza
Tours
I tour di un giorno possono includere (a seconda dell’interesse)
– la visita alla comunità intenzionale di Camphill, Aberdeen
– visita a siti storicie sacri: Clava Cairns, Loch Ness, Urghuart Castle
– la comunità benedettina di Pluscarden Abbey
– le più piccole comunità intenzionali nella località di Findhorn
– camminata nella natura
– il parco di findhorn, un tour a piedi dell’ecovillaggio
Conferenza
Nello spirito con il quale ICSA fu fondata, la conferenza si focalizzerà sia sui ricercarori che presenteranno i lori studi, sia sui comunardi che vorranno condividere le loro idee, esperienze e ispirazioni. Come già detto, il programma includerà in egual misura presentazioni, workshops e una serie di attività di celebrazione: canzoni, danze, racconti, performances etc..
Registrazione
Ci sono due opzioni di registrazione:
– Opzione 1: risiedere per tutta la settimana , inclusa la Experience Week, registrazione alla conferenza, vitto e alloggio (esclusi I costi del tour): £625/ £775 / £985 (circa 290 euro, 360 euro, 1200 euro)
– Opzione 2: la conferenza di tre giorni, esclusa residenza, include la registrazione alla conferenza, pranzo e cena nei giorni della conferenza ( escluso alloggio e costi dei tour): £195 / £295 / £395 (circa 290 euro, 360 euro , 480 euro)
Contatti
Conference organiser (Findhorn): Dr Graham Meltzer
Address: The Park, Findhorn, Forres, IV36 3TZ, UK.
Tel: +44 (0)7789 593 989  email: graham.meltzer@findhorn.org
Booking information: Bookings
Address: The Park, Findhorn, Forres, IV36 3TZ, UK. Tel: +44 (0)1309 691653  email: bookings@findhorn.org
ICSA President (Norway): Jan Martin Bang
Address: Delet, 3520 Jevnaker, Norway.
Tel: +47 48 12 96 53  email: jnbng49@gmail.com
ICSA Secretariat (Israel): Ruth Sobol
Address: Yad Tabenkin, Ramat Efal, Israel 52960
Tel: +972 3 5344458 email: rsoboly-t@bezeqint.net
Traduzione a cura di Beatrice de Luca

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!