Vai al contenuto della pagina

Creare comunità: scaricabile gratuitamente il gioco da tavola del Clips

homepage h2

È disponibile e scaricabile (gratuitamente) il gioco da tavolo creato dal Clips (Community Learning Incubator). “Rivolto principalmente alle comunità e ai gruppi organizzati, può essere divertente provarlo anche tra amici. Durante la partita, i giocatori scopriranno e proveranno semplici strumenti che possono supportare le dinamiche di gruppo nelle diverse situazioni che si possono affrontare. Dalle difficoltà da superare, alle decisioni da prendere e contiene anche delle carte, proprio come il Monopoli, che possono dare vantaggi o penalità.”
Creare comunità: scaricabile gratuitamente il gioco da tavola del Clips
È online disponibile per il download gratuito il gioco da tavolo del Clips (Community Learning Incubator), il progetto alla sua seconda edizione, sostenuto dall’Unione Europea di cui Rive è partner insieme con altre reti nazionali di ecovillaggi che partecipano al Gen (Global Ecovillage Network) Europe. In particolare alla creazione del gioco hanno collaborato oltre a Riccardo e Giorgia Lattuca per la rete italiana, anche le reti slovena e ungherese.
 
“Al gioco” racconta Riccardo Clemente ex presidente di Rive e attualmente membro del consiglio del Gen Europe “possono giocare dalle 3 alle 6 persone. E’ rivolto principalmente alle comunità e ai gruppi organizzati ma può essere divertente provarlo anche tra amici. Durante la partita, i giocatori scopriranno e proveranno semplici strumenti che possono supportare le dinamiche di gruppo nelle diverse situazioni che si possono affrontare. Dalle difficoltà da superare, alle decisioni da prendere e contiene anche delle carte, proprio come il Monopoli, che possono dare vantaggi o penalità”.
 
Riccardo prosegue: “Il gioco si basa sugli elementi del Clips: individuo, comunità, intento, struttura e pratiche. Abbiamo utilizzato dei personaggi-stereotipi come protagonisti che quindi affrontano un viaggio attraverso queste 5 dimensioni e possono utilizzare ad esempio elementi di facilitazione, consenso e team building. Il personaggio scopre qual è la sua relazione con gli altri membri del gruppo, insieme poi costruiscono gli obiettivi comuni e poi si affrontano degli ostacoli, anche grazie alla carta ‘imprevisti’. Abbiamo cercato di renderlo un mix tra un’esperienza divertente e un’esperienza educativa per renderlo accessibile a un numero più ampio di persone”.
 
Il gioco è stato tradotto in varie lingue e la sua creazione, risultato del progetto Clips 2, è durata circa 3 anni di collaborazione.
Il team Clips internazionale sta pensando di progettare un Clips 3 come ulteriore sviluppo del supporto alle comunità che vogliono nascere o che desiderano consolidarsi, ma per ora vige ancora l’incertezza dettata dai tempi dilatati dalla pandemia.
 
A febbraio in Italia si è tenuta intanto una formazione di facilitatori Clips nell’ecovillaggio di Torri Superiore, dove i partecipanti si sono approcciati all’apprendimento della facilitazione attraverso il supporto di casi studio reali di comunità e gruppi italiani che hanno offerto la loro disponibilità per essere ‘clipsati’, cioè guardati attraverso le lenti delle 5 dimensioni Clips di cui ha parlato Riccardo.
 
Qui per scaricare il gioco da tavola
Qui per scoprire di più del Clips e della facilitazione o clips.rive@gmail.com, su Facebook CLIPS Italia
 
Cos’è il Gen Europe?
GEN Europe è la rete europea per ecovillaggi e comunità sostenibili. La visione dell’organizzazione è quella di un’Europa consapevole, resiliente e sostenibile in cui i valori e gli stili di vita dell’ecovillaggio e della comunità siano ampiamente adottati. È un’organizzazione no profit nata nel 1996 e conta oltre 100 ecovillaggi e aspiranti progetti di ecovillaggio, 18 reti nazionali di ecovillaggi in 26 Paesi.
 
Info: https://gen-europe.org/ (sito in lingua inglese)

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!