Dulcamara nasce nel 1984 come cooperativa a cui viene assegnata la gestione di un podere di proprietà del comune. Oggi mirano a diventare qualcosa di più…un ecovillaggio.
La Dulcamara nasce nel 1984 come Cooperativa a cui viene dato in gestione il podere Foiano dal Comune di Ozzano d’Emilia (tutt’ora proprietario) a 15 km da Bologna. Dulcamara è una S.C.a R.L. -società cooperativa a responsabilità limitata- e ci vivono dalle 8 alle 12 persone (in base alla stagione).
L’azienda agricola dispone di 12 ettari a seminativo, 1 ettaro di orto, frutteti di albicocche, fichi, ciliegie, prugne, gelsi, mele e pere più altri alberi sparsi di rusticani e varietà antiche di pere e mele cotogne. Il progetto conta anche una fattoria didattica che ospita numerose classi durante tutto l’anno e sono organizzati numerosi laboratori didattici che trattano i più svariati temi. Dulcamara lavora in collaborazione con Parco dei Gessi e dei Calanchi dell’Abbadessa non solo per inclinazione ambientalista ma anche perché vi è ubicata all’interno.
Da 20 anni Dulcamara propone un servizio di ristorazione vegetariana e biologica, utilizzando il più possibile i prodotti del proprio orto e offrono attività turistica. Dispongono infatti di due sale per convegni molto versatili e 7 camere da letto. C’è inoltre una casa privata composta da 4 camere da letto con bagno e cucina, oltre ad altre 2 stanze annesse all’agriturismo utilizzate per accogliere wwoofer o lavoratori stagionali. E’ presente anche un’area camper e un piccolo campeggio con servizi e docce. Fanno parte della struttura anche 2 capannoni con fienile, la scuderia, il negozio, un magazzino, il laboratorio del legno e l’officina meccanica.
Con i suoi prodotti agricoli freschi o trasformati nel proprio laboratorio di trasformazione, Dulcamara aderisce a Campi Aperti e partecipa a due mercati settimanali, uno a Ozzano dell’Emilia e uno a Bologna al Vag61.
A livello di risparmio energetico, è presente un impianto fotovoltaico, uno solare termico ed un impianto di fitodepurazione per irrigare l’orto.
“Nel nostro DNA c’è la sostenibilità ambientale e cerchiamo sempre di svolgere le nostre attività produttive col minor impatto possibile” racconta Carlo del Lupo, uno dei responsabili della Dulcamara “siamo attivi al livello sociale e accogliamo borse lavoro. Attualmente siamo a metà via tra azienda e comunità: alcuni lavoratori vivono qui mentre altri vivono fuori la Dulcamara. Questa condizione crea delle difficoltà, per cui attraversando un periodo di difficoltà economica, si sta scegliendo di creare una vera e propria comunità che viva e lavori qui, occupandosi dall’autosufficienza alimentare alla creazione di eventi culturali, avendo gli spazi per accogliere artisti e insegnanti”
Contatti: Dulcamara, Via Tolara di Sopra 78, Ozzano dell’Emilia (BO) tel +39 051 796643,
http://coopdulcamara.it – agriturismo@coopdulcamara.it