Ecovillaggio a Udine: Gaia Terra
homepage h2
“Dopo anni di ricerche” racconta Debora Sbaiz, fondatrice del progetto “finalmente sono approdata in un luogo adatto a realizzare i miei sogni. Il 5 novembre sarà un giorno per celebrare la conclusione della fase di ricerca del luogo e iniziare a mettere semi per il futuro, in tutti i sensi!”
Ore 12 – discorso di benvenuto a Gaia Terra e microfono aperto per chi conosce il progetto.
Ore 13 – Pranzo condiviso. Chiedo a tutti di portare qualcosa da mangiare o bere, poco ma genuino! (meglio portare le pietanze in materiali alternativi all’alluminio, è neurotossico).
Ore 14.30 – disegnare assieme gli spazi interni! I tecnici vi aiuteranno ad immaginarli.
Ore 15.30 – concepire un ecovillaggio! Un’esperta ci guiderà in un gioco di gruppo…
Se ne avete portate anche: tappi di sughero e vasetti di vetro piccoli, omogeneizzati o marmellatan monodose che saranno usati per la coibentazione di alcune stanze in futuro! Vestirsi “pesanti”: l’edificio offre riparo ma non è ancora coibentato!
mette a disposizione la sua attività di ricerca, accompagnandoci in maniera dettagliata all’interno delle varie realtà italiane, da nord a sud, fornendo una scheda dettagliata per ogni progetto, dalla personalità giuridica all’eventuale ispirazione spirituale, dall’organizzazione economica alla dieta scelta. Una guida per farsi un viaggio nelle esperienze comunitarie all’insegna non solo del risparmio economico ma soprattutto di uno stile di vita sobrio e a basso impatto ambientale, basato su relazioni autentiche e di solidarietà.