Vai al contenuto della pagina

Ecovillaggio Corte del Vento. Ora è ufficiale: si può fare!

homepage h2

Il Progetto di ecovillaggio a San Rocco di Tretto, ha avuto il via libera ufficiale dal Comune di Schio (VI) martedì scorso, 9 aprile.
La decisione, presa all’unanimità dei presenti in Giunta Comunale, di approvare il Piano Urbanistico Attuativo, arriva dopo un iter burocratico di oltre un anno, e a poco più di due anni da quando la Cooperativa Edilizia della San Rocco Community aveva acquistato il terreno situato tra la Contrade Marzarotti e Gierte.
L’inizio lavori dell’ecovillaggio Corte del Vento, questo è il nome che hanno scelto l’anno scorso i suoi futuri abitanti, sarà probabilmente nell’estate di quest’anno, mentre i primi abitanti li vedremo nel 2014.
L’insediamento, con edifici tutti in classe A, e con utilizzo in buona parte di materiali naturali, come paglia, legno e terra cruda, sarà composto da una ventina di abitazioni private e da spazi comuni, ancora in definizione.
Un ringraziamento va in primis ai professionisti, che hanno creduto e lavorato per questo progetto da quando non era che una confusa ispirazione, che hanno avuto la pazienza di relazionarsi con tutto il gruppo, con le sue certezze e le sue ricerche.
Il gruppo degli ecovillagisti ringrazia la terra di San Rocco, e tra le persone, chi ha dato supporto al gruppo, sin dalla sua creazione nel 2009, come pure i molti abitanti del Tretto, altopiano sopra Schio (VI), che hanno già cominciato ad accoglierli.
Un grazie anche al colorato universo della Rive, che ispira e accompagna la San Rocco Community nel nel proprio cammino verso un ecovillaggio.
I “pionieri” della Corte del Vento.
La Rive e la redazione di AAM Terra Nuova augurano di tutto cuore un rapido e armonioso inizio dei lavori!

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!