Vai al contenuto della pagina

I giovani al raduno degli ecovillaggi

homepage h2

E’ in aumento di anno in anno il numero dei giovani dai 12 ai 18 anni presente al raduno della Rete italiana villaggi ecologici – RIVE. Visto il successo del Clan giovani di due anni fa, l’attività è stata riproposta. Ed ecco il risultato di quest’ultima esperienza.
Durante il raduno RIVE – Rete italiana villaggi ecologici, svolto dal 28 – 31 luglio in Piemonte, ogni sera, un’ora prima di cena, tutti i partecipanti si dividevano per area geografica di appartenenza (fisica o morale) per conoscersi più approfonditamente e confrontarsi su ciò che avevano visto, vissuto, sperimentato durante la giornata.
Da qualche anno, due soci RIVE, Riccardo Clemente e Giorgia Lattuca, si sono occupati con passione del Clan dei giovani.
Tre sono i momenti di incontro ogni giorno: nel primo, i ragazzi e le ragazze vengono invitati  ad eleggere tra loro i facilitatori del giorno e decidere su cosa lavorare; il secondo è dedicato a giochi di socializzazione per “rompere il ghiaccio” e il terzo, ricevuto l’imput dai due adulti, è autogestito attraverso discussioni libere e metodi decisionali per raggiungere un’azione concreta. Quest’anno è stato chiesto loro di compiere un viaggio interstellare facendo un balzo di 6.000 anni per fondare una nuova società, ecologicamente sostenibile e basata sui valori della comunità.
Nel video seguente, la presentazione del Clan e dei suoi risultati:
Si ringrazia Nando Carotenuto per la ripresa video.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!