Vai al contenuto della pagina

Il tempo delle api

homepage h2

E’ possibile allevare api in un modo meno invasivo e più naturale? Sembra di si. “Il tempo delle Api” è un film documentario che attraverso le api racconta il nostro tempo, la crisi di un modello di sviluppo e il richiamo ai ritmi della natura.
Il film apre un dibattito sui metodi di allevamento attualmente impiegati, sulla miopia dell’attuale modello di sviluppo e sulla necessità di trovare un’alternativa. Il processo di produzione del miele è diventato sempre più intensivo e meccanico, come nell’industria della carne le api vengono allevate per ottenere il massimo rendimento. Gli alveari vengono trasportati sistematicamente da un luogo all’altro per produrre diverse qualità di miele e la loro natura viene stravolta: da animali stanziali a nomadi. Del miele prodotto alle api non resta nulla, nemmeno quello strettamente necessario al loro fabbisogno. Da generazioni ormai vengono nutrite con lo zucchero, un surrogato economico ma nocivo che contribuisce a indebolirle e a renderle sempre più vulnerabili alle malattie e ai pesticidi. Silenziosamente, di anno in anno, le api diventano sempre meno.
Il documentario si trova ora in fase di postproduzione, per saperne di più e sostenere il progetto: www.iltempodelleapi.com
Il progetto è sostenuto dalla Rete italiana villaggi ecologici – RIVE e da Wiser.org il social network della sostenibilità.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!