Un documentario sulla permapicoltura, un metodo antico e allo stesso tempo innovativo per l’apicoltura, a cui sono applicati i principi della Permacultura.
IL TEMPO DELLE API è un documentario sull’allevamento delle api in Permacultura. Nato da un’idea di Rossella Anitori e Darel Di Gregorio, il film è stato girato in tre anni e condensato in 62 minuti ricchi di spunti e curiosità. Inizia adesso la campagna di crowdfunding per concludere la lavorazione de Il tempo delle Api.
Il documentario racconta la storia di due giovani apicoltori che decidono di sperimentare un’apicoltura naturale, senza trattamenti preventivi né medicinali. Girato nell’arco di tre anni in un casale dei Castelli Romani, Il tempo delle api segue l’intera impresa sin dalla costruzione delle prime arnie progettate secondo i principi della permacultura. “Seguendo il sogno di due giovani apicoltori” raccontano i registi “volevamo raccontare l’entusiasmo ma anche le difficoltà che si incontrano nel portare a termine un progetto comune. Il tempo delle api è la storia di un’impresa che apre un dibattito sui metodi di allevamento attualmente impiegati, sui limiti dell’apicoltura convenzionale e sulla ricerca di un’alternativa”.
Il documentario ha ricevuto il patrocinio della Rete Italiana degli Ecovillaggi (Rive), del Global Ecovillages Network (Gen), di AAM Terra Nuova e Lifegate Radio. “Nel 2013 abbiamo realizzato una campagna di crowdfunding su Produzionidalbasso.com e abbiamo raccolto la somma necessaria per avviare le riprese” spiegano i registi “in poco tempo l’idea ha fatto il giro della rete, su Facebook sono nati diversi gruppi dedicati alla permapicoltura e ogni giorno si moltiplicano gli esperimenti in giro per l’Italia”.
Mauro e Valerio, i protagonisti del documentario, si sono ispirati ad Oscar Perone, un apicoltore argentino che ha teorizzato un nuovo metodo per allevare le api alla luce delle teorie del Nobel giapponese Masanobu Fukuoka, promotore dell’agricoltura sinergica. Il metodo Perone capovolge la visione secondo cui le api necessitano delle cure dell’uomo per sopravvivere scegliendo di affidarsi all’intelligenza di questo antico insetto.
Grazie alla campagna del 2013 è stato possibile per i registi acquistare una parte dell’attrezzatura necessaria per realizzare un prodotto cinematografico. Dopo tre anni di riprese oggi il documentario è in fase di post-produzione, ovvero stanno lavorando al montaggio delle scene, dell’audio, al missaggio audio, alla color correction, alle grafiche, ai sottotitoli e alla masterizzazione finale.
Per concludere questo progetto hanno bisogno del vostro supporto.
Da lunedi 21 novembre è attiva la campagna di raccolta fondi, contribuisci alla realizzazione di questo progetto cliccando sul seguente link: https://www.produzionidalbasso.com/project/il-tempo-delle-api-postproduzione/
–
Il viaggio appassionato di un giovane apicoltore alla ricerca di un nuovo rapporto con le api, sostenibile per tutti i soggetti, ecologico, a basso impatto ambientale e ispirato alla permapicoltura di Oscar Perone.