Il primo cammino italiano tra gli ecovillaggi al via il 16 giugno, con una trentina di partecipanti entusiasti! “Passi di Quiete tra le Comunità” è il progetto sviluppato e accompagnato da Andrea Safir Stagliano e Giovanni Sardo: in 12 giorni toccherà 7 realtà comunitarie diverse, sull’appennino tra Bologna e Pistoia.
Il primo cammino italiano tra gli ecovillaggi prende il via il 16 giugno, con una trentina di partecipanti. “Passi di Quiete tra le Comunità” è il progetto sviluppato e accompagnato da Andrea Safir Stagliano e Giovanni Sardo: in 12 giorni toccherà 7 realtà comunitarie diverse, sull’appennino tra Bologna e Pistoia. E Terra Nuova racconterà l’evento strada facendo, con appuntamenti in diretta streaming che vi mostreranno luoghi, volti e storie! “Cammineremo” virtualmente a fianco dei partecipanti, ne condivideremo gioie e sfide e ci racconteranno gli ecovillaggi e i territori che li ospitano visti dai loro occhi. E coinvolgeremo anche qualche residente delle comunità. Potrete anche porre le vostre domande in diretta. Tutte le dirette resteranno pubblicate sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di Terra Nuova edizioni.
«Ho condotto un giro esplorativo per accertarmi dello stato dei sentieri e per prendere contatto con alcuni membri delle comunità che visiteremo – spiega Giovanni Sardo – Gli eventi meteo che hanno colpito l’Emilia Romagna hanno causato qualche danno ad alcune vie che avevamo preventivato di percorrere ma ho trovato delle ottime alternative che ci permetteranno di raggiungere Meraki nei tempi previsti. Nei giorni di permanenza a Meraki ho avuto il piacere di incrociare molti volontari della RIVE intenti a preparare il campo per il ritiro estivo che si terrà a lì a fine luglio e ho incontrato Majid (uno dei co-presidenti) e Antonia, che ci accoglierà nella sua Yurtarta quando giungeremo nella Valle degli Elfi. C’è molto interesse attorno all’evento e le parole di sostegno sono state calorose ed emozionanti».«I preparativi ci stanno assorbendo energie e creatività, ma è un piacere vedere come la cura che Giovanni ed io stiamo portando per far sbocciare quello che fino a un anno fa era solo un sogno, stia già creando un senso di tribù tra i partecipanti – spiega Andrea Safir Stagliano – Anche le comunità si stanno preparando al nostro arrivo e siamo in contatto quotidiano con loro. Mi sento emozionato ma sento la solidità del team organizzativo e di chi ci ha sostenuto. Sarà di certo una meravigliosa avventura!».
Ecco date e orari per seguire le dirette:
-
-
sabato 17 giugno, ore 18.30 da Progetto Meraki (BO)
-
lunedì 19 giugno, ore 18.30 da Albero della Vita (BO)
-
martedì 20 giugno, ore 21.00 da Nabhi Centro della Terra (BO)
-
giovedì 22 giugno, ore 18.30 dalla Valle degli Elfi (PT)
-
sabato 24 giugno, ore 18.30 da Tarole/Ciricea (PT)
-
lunedì 26 giugno, ore 18.30 da Avalon (PT)
______
ABBONATI ANCHE TU ALLA RIVISTA TERRA NUOVA
IL PRIMO MENSILE ITALIANO DEL VIVERE BIO!
E se vuoi fare un regalo che dura tutto l’anno e fa bene al pianeta, scegli di donare ai tuoi amici o ai tuoi familiari l’abbonamento a Terra Nuova!
Per chi si abbona sono disponibili sconti, agevolazioni e vantaggi presso aziende, operatori, strutture che si occupano di servizi, corsi, salute, casa, benessere e tanto altro.
E con l’abbonamento a Terra Nuova hai anche:
Dal 1977 Terra Nuova rappresenta un punto d’incontro tra chi cerca uno stile di vita più sano e in armonia col Pianeta e le tante realtà italiane in linea con i principi di ecologia e sostenibilità.