La Contea degli Angeli
homepage h2
Il gruppo, formato da 7 adulti, tra milanesi, romani e lecchesi, dai 40 e i 60 anni, e 4 bambini, dai 6 ai 12 anni, cercava un luogo dove realizzare il proprio sogno guidato da ideali di ecologia, condivisione e autosufficenza. Desideravano potersi dedicare al lavoro agricolo biologico e di accoglienza turistica e di gruppi, di attività culturali e di cura dell’anima.
Ottenuto il finanziamento, iniziano i lavori di ristrutturazione e di organizzazione relativa all’autonomia e autoassistenza alimentare e energetica: vengono risistemate le case ridipinte con tinte naturali e arredate con lenzuola di cotone biologico e prodotti cosmetici ecologici e viene realizzato il primo impianto solare termico con annessa caldaia a pellet e rinnovati gli impianti di riscaldamento di tre appartamenti; viene costruita una palestra in legno trattato anch’esso con olii e cere naturali, con grandi vetrate a giorno dove ospitare corsi e pratiche di discipline olistiche e terapeutiche, di danza e yoga, di riflessione e rilassamento; viene realizzata una stalla per i tre cavalli presenti dove iniziare a sviluppare un percorso di doma dolce meglio nota come metodo Pat – Parelli; viene messo in opera un orto biologico prevedendo in futuro di arrivare a quello biodinamico; viene allestito il ristorante da trenta posti e cucina in acciaio a norma Usl, e l’attuale sala con veranda dove offrire una carta menù tradizionale e vegetariano di prodotti dell’orto biologico e dei produttori locali a “km zero” .
Alcuni componenti delle famiglie hanno continuano a mantenere i propri lavori: medicina tradizionale cinese, discipline bio-naturali e olistiche e lavorazioni artigianali non solo perchè necessari ma perchè assolutamente compatibili al progetto di base.
Dopo una seria riflessione, viene deciso di mettere a punto l’idea iniziale e originale di essere una comunità aperta o eco-villaggio (privilegiando un modello che non fosse esclusivamente di “tendenza” ma di “unicità”) per ampliare la realtà che si sta formando e per realizzare un rapporto vero e proprio con il territorio. Un territorio da amare e conservare di fronte al quale il gruppo non vuole porsi solo come una semplice “azienda agrituristica eco-compatibile” ma come un progetto di vita che entri a far parte di quella numerosa umanità desiderosa di investirsi su un nuovo modo di pensare, di cercare e di rispondere. Un patrimonio importante di idee e di scelte che si inserisce gradualmente e con convinzione verso il movimento della “decrescita”: perchè la capacità di una trasformazione e di una testimonianza del cambiamento di rotta e di priorità dovesse partire innanzitutto da se stessi. Dalla volontà di educarsi e di mettersi in discussione.
Nel 2013 i nuclei familiari pionieri si aprono alla conoscenza di persone che vogliono condividere il percorso con loro.
Contatti:
La Contea degli angeli, loc. le Piane, Castell’Azzara (Gr) tel. 335 443016 info@laconteadegliangeli.it; www.laconteadegliangeli.it