Vai al contenuto della pagina

La Nuova Terra

homepage h2

Un ecovillaggio in costruzione in Friuli Venezia Giulia.
L’ecovillaggio La Nuova Terra, nasce dall’esperienza di EUREKA, Istituto Internazionale di Ricerca per una Alta Qualità della Vita costituito nel 1997, che si occupa della ricerca e sperimentazione in ambito agricolo. Dal loro percorso è scaturito il metodo omeodinamico®, che unisce l’omeopatia al metodo biodinamico.
Nel 2000 è sorta la necessità di realizzare una azienda agricola produttiva che fosse al contempo campo di sperimentazione per gli studi di EUREKA. La proprietà si estende per 11 ha e vi si trovano serre, frutteto, orti biologici, campi per l’alimentazione degli animali e parcelle per la sperimentazione agricola.
L’ecovillaggio, a cui aderiscono 30 persone, ingloberà l’azienda agricola e il centro studi, apportando un valore aggiunto all’esperienza, con la comunità residente. Ancora non tutti possono risiedere nel villaggio perchè è da completare, ma i membri del gruppo vivono raggruppati per famiglie in foresterie limitrofe alla sede, in modo da cominciare a vivere la comunità. Questa distanza abitativa però non ostacola la comunità nella condivisione: le spese per gli affitti e le bollette vengono pagate insieme, le risorse economiche vengono equamente condivise, si riuniscono circa due volte alla settimana per approfondimenti e studi, i problemi vengono discussi insieme e le decisioni sono prese all’unanimità.
Condividono tutti i giorni i pasti e, al loro termine, viene dedicato del tempo per gli aggiornamenti e per lavori di crescita personale.
Gli edifici presenti sono realizzati in bioedilizia: il Centro aziendale in legno e paglia, le strutture per la produzione di energia pulita e rinnovabile (aria compressa generata da un aeromotore) in legno e lana, ed il Centro per la Biodiversità.
I valori fondanti della comunità sono i valori primari del cristianesimo. I metodi e le soluzioni adottate nel vivere quotidiano, scaturiscono dallo studio della Scienza dello Spirito antroposofica.  Alla base del progetto vi è l’obbiettivo di produrre alimenti di altissima qualità adatti a nutrire l’Uomo nei suoi aspetti fisici, vitali, pschici e spirituali, nel più assoluto rispetto dell’ambiente senza alcun utilizzo di prodotti chimici o fitofarmaci, il tutto realizzato a costi sostenibili sia per il produttore che per il consumatore.
Ulteriori informazioni: La Nuova Terra, via Ferrovia, 80 Beano di Codroipo (Udine) tel. 0432 618133 –  www.ecovillaggiolanuovaterra.it – lanuovaterra@gmail.com

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!