La Nuova Terra
homepage h2
Nel 2000 è sorta la necessità di realizzare una azienda agricola produttiva che fosse al contempo campo di sperimentazione per gli studi di EUREKA. La proprietà si estende per 11 ha e vi si trovano serre, frutteto, orti biologici, campi per l’alimentazione degli animali e parcelle per la sperimentazione agricola.
L’ecovillaggio, a cui aderiscono 30 persone, ingloberà l’azienda agricola e il centro studi, apportando un valore aggiunto all’esperienza, con la comunità residente. Ancora non tutti possono risiedere nel villaggio perchè è da completare, ma i membri del gruppo vivono raggruppati per famiglie in foresterie limitrofe alla sede, in modo da cominciare a vivere la comunità. Questa distanza abitativa però non ostacola la comunità nella condivisione: le spese per gli affitti e le bollette vengono pagate insieme, le risorse economiche vengono equamente condivise, si riuniscono circa due volte alla settimana per approfondimenti e studi, i problemi vengono discussi insieme e le decisioni sono prese all’unanimità.
Condividono tutti i giorni i pasti e, al loro termine, viene dedicato del tempo per gli aggiornamenti e per lavori di crescita personale.
Gli edifici presenti sono realizzati in bioedilizia: il Centro aziendale in legno e paglia, le strutture per la produzione di energia pulita e rinnovabile (aria compressa generata da un aeromotore) in legno e lana, ed il Centro per la Biodiversità.
I valori fondanti della comunità sono i valori primari del cristianesimo. I metodi e le soluzioni adottate nel vivere quotidiano, scaturiscono dallo studio della Scienza dello Spirito antroposofica. Alla base del progetto vi è l’obbiettivo di produrre alimenti di altissima qualità adatti a nutrire l’Uomo nei suoi aspetti fisici, vitali, pschici e spirituali, nel più assoluto rispetto dell’ambiente senza alcun utilizzo di prodotti chimici o fitofarmaci, il tutto realizzato a costi sostenibili sia per il produttore che per il consumatore.