Vai al contenuto della pagina

La progettazione partecipata per recuperare beni pubblici

homepage h2

A Pescomaggiore, a pochi chilometri dall’Aquila, l’associazione Misa, già nota per l’ecovillaggio autocostruito EVA e impegnata nel presidio del territorio, si fa ancora una volta promotrice di progetti partecipativi “dal basso”. Questa volta, tocca alla ex scuola.
Vi ricordate EVA?
Non la moglie di Adamo, ma l’Eco Villaggio Autocostruito di Pescomaggiore, a pochi chilometri dall’Aquila. Dopo il terremoto del 2009, un gruppo di giovani riuniti nell’associazione MISA Aps e un compaesano proprietario di un terreno vicino al paese distrutto hanno dato vita all’ecovillaggio composto da sei casette di paglia autocostruite, dove hanno potuto trovare dimora e spazio per le attività associative.
A circa 5 anni dall’inizio della costruzione di EVA, dopo la partecipazione al progetto Borghi Attivi, adesso l’associazione Misa ha un’altra missione da compiere: coinvolgere i cittadini di Pescomaggiore nella definizione del progetto di recupero, riqualificazione e gestione futura della ex scuola, posta circa a metà strada tra l’ecovillaggio e il paese.
Per questo è fissata un’assemblea pubblica per sabato 7 marzo, dalle ore 15.00 alle ore 17.00 presso la foresteria dell’ecovillaggio, primo dei quattro round previsti.
L’incontro è aperto a tutti gli interessati e verterà sulla destinazione d’uso dell’edificio che ormai è in disuso da anni e necessita di un sostanzioso recupero.
Sarà presente all’incontro l’architetto Enrica De Paulis, Dirigente del Settore ricostruzione pubblica e patrimonio del Comune dell’Aquila in rappresentanza del Comune che con il d.g.c. 560/14 ha affidato l’incarico all’associazione Misa di seguire e sostenere tutto il processo partecipativo.
Date e temi delle prossime assemblee:
sabato 4 aprile
Presentazione di una prima proposta di progetto e discussione modalità di gestione dell’edificio
sabato 23 maggio
Presentazione proposta definitiva progetto e modalità di gestione
Adesioni alla partecipazione dei lavori di realizzazione
sabato 20 giugno
Condivisione e verifica del documento finale che verrà trasmesso all’Amministrazione Comunale
Per saperne di più:

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!