La Rive su Radio 24
homepage h2
Ecolise è una rete che riunisce una serie di realtà provenienti da tutta Europa, tra villaggi ecologici, transition towns, Università e centri di ricerca con la missione di essere una piattaforma condivisa per l’apprendimento, l’azione e il sostegno di iniziative a livello di comunità sul cambiamento climatico e la sostenibilità in Europa.Tra i fondatori c’è Rive, la rete italiana dei villaggi ecologici. Francesca Guidotti, presidente di Rive, ci spiega di che cosa si tratta e quali sono le richieste che rivolgono ai parnter europei istituzionali e non.
Rifiuti marini e reti da pesca che diventano costumi da bagno. Partendo dal progetto europeo DeFishGear, realizzato con un fondo della Commissione Europea, la Lega Pesca coordina in Italia un progetto per cui non solo verranno ripuliti i mari da materiali plastici inquinanti, ma questi verranno raccolti e riciclati per produrre tessuti. Paolo Pelusi, Presidente del Consorzio Mediterraneo, struttura tecnico-scientifica di Lega Pesca, ci spiega di cosa si tratta.
Negli Europost it abbiamo segnalato: l’app per chi viaggia in Europa ” Going Abroad” elaborata dalla Commissione Europea, e che contiene tutti i regolamenti per i viaggiatori su strada nei paesi UE. Abbiamo anche segnalato chel’Epso, European Personnel Selection Office ha aperto un nuovo concorso per selezionare traduttori, per le istituzioni dell’Unione Europea. Infine abbiamo ricordato che chi cerca lavoro può partecipare agli eventi Eures, giornate dedicate al portale che aiuta a cercare lavoro in Europa, con segnalazioni, consigli per l’utlizzo e job days”.