Appuntamento sabato 8 e domenica 9 giugno nell’ecovillaggio in costruzione Gaia Terra a Flambruzzo (Ud). Incontri, natura, cibo locale e biologico
Sarà l’ecovillaggio in costruzione
Gaia Terra (Flambruzzo, Ud) ad ospitare il
7° Raduno Trive intitolato
“La Terra che accoglie. Respons-Abili dei climi che creiamo”, che si terrà
sabato 8 e domenica 9 giugno.
Un incontro di un giorno e mezzo, nel quale ci sarà l’occasione di conoscere da vicino le comunità intenzionali che ci sono tra Veneto e Friuli, la maggior parte delle quali iscritte alla Rive.
“La terra che accoglie, terra come suolo che ci nutre e ci protegge, terra come grande madre, terra come territorio che ogni comunità cerca di preservare interagendo con le altre realtà locali affini, e come angolo di pianeta del quale ci possiamo prendere cura, terra come luogo dove sentirci accolti e nel quale accogliere”, spiegano gli organizzatori, che proseguono: “La Terra e l’accoglienza, in queste diverse prospettive, verrà esplorata nel denso programma, con ospiti, workshop e festa serale. Ci sarà grande attenzione per i bambini e i ragazzi, con un programma dedicato tutto a loro”.
“E’ la prima volta che Gaia Terra ospita un Raduno Trive”, racconta Andrea Stagliano, che con Debora Sbaiz dell’ecovillaggio ospitante sta organizzando l’evento. “La comunità ha tantissimi spazi esterni e un fiume balneabile molto bello, lo Stella, un bosco con ingresso diretto all’acqua. L’ecovillaggio in costruzione fa della creatività un elemento fondante ed è molto forte nella cucina vegetariana e vegana. La novità di quest’anno è che da venerdì 7 giugno ci sarà una giornata di pre campo gestita dai Piumani, rivolta a chi vuole essere volontario e aiutare negli ultimi allestimenti. Una giornata che sarà ricca di attività, connessione in profondità, ma anche leggerezza”.
“Vi invitiamo”, conclude Andrea , “a partecipare a questa due giorni, con un programma denso e festoso, per adulti e bambini, che stiamo preparando con cura da 3 mesi. Un concentrato di presenze dal mondo delle comunità intenzionali del Triveneto e non solo. Terra, climi, accoglienza e decrescita. Troviamoci a Gaia Terra, sulle sponde del pulitissimo fiume Stella, l’8 e 9 giugno, per stare assieme, celebrare, conoscerci e confrontarci”.
“La Terra che accoglie. Respons-Abili dei climi che creiamo”, 7° Raduno della Rive Triveneto
“>
Vuoi saperne di più sulla Rete degli ecovillaggi e delle comunità presenti in Italia e all’estero? Leggi il libro di Terra Nuova!
Ecovillaggi e Cohousing, libro, Terra Nuova
“>