Vai al contenuto della pagina

La Via Del Cerchio in continua espansione

homepage h2

E’ in crescita il numero delle comunità e gruppi che adottano la visione e le pratiche de La Via del Cerchio, un modello basato sugli insegnamenti dei nativi americani, che può essere di esempio per chiunque sia animato da un desiderio di cambiamento.
La Via Del Cerchio in continua espansione
Esiste un movimento di esseri umani che agisce con l’intento di comunicare con il cuore. Queste donne e uomini percorrono un sentiero invisibile noto come Via del Cerchio, le cui radici affondano nella tradizione del popolo dei nativi americani.  
Questo sentiero insegna ad allineare la propria vita ad un sentimento di pace, in connessione con le proprie emozioni, con gli altri esseri umani e ogni forma di vita.
Tra questi esploratori di umanità, Ellika Linden e Simon Jamnik da molti anni viaggiano per il Mondo condividendo l’eredità di Story Manitonquat, diretto discendente della cultura nativa, ora scomparso da alcuni anni.
Nel breve libro “La via del cerchio”, che consigliamo a tutti, Story illustra con parole semplici questa visione del mondo. Il bisogno di tornare a una dimensione tribale, connaturata agli umani, e di sviluppare nell’ascolto profondo l’empatia per tutti, scoprendo che i conflitti derivano dalle ferite antiche non curate in ognuno di noi. Invita ad accoglierle senza giudizio, e vedere il cuore di ogni persona, che esiste dietro le maschere costruite per protezione, in un percorso collettivo di guarigione nell’amore. Il conflitto può diventare un’occasione di conoscenza di sé e di crescita ed invece di allontanarci può avvicinarci, creando comunione e liberazione dalla sofferenza. Perché la profonda radice del dolore è il senso di separazione, di solitudine dell’uomo moderno.
“La Via” racconta Ellika “aiuta a guardare il mondo con occhi diversi” e “a capire il proprio ruolo nel Mondo, con la consapevolezza di essere parte del tutto” aggiunge Simon.
Secondo Manitonquat noi umani, a differenza degli animali e delle piante, abbiamo dimenticato le istruzioni originarie che ci erano state date per vivere in armonia tra di noi e col pianeta. Nel libro “Gli antichi insegnamenti dei nativi americani” Story ne parla ampiamente, ma si possono riscoprire anche senza leggere nulla: è sufficiente liberarsi di maschere e false convinzioni e fare emergere il nocciolo puro che c’è in ognuno di noi.
Oggi molte comunità ed ecovillaggi nel mondo guardano alla Via del Cerchio come modello di vita di relazione, esempio per chiunque sia animato da un desiderio di cambiamento.
Per altre informazioni sulla via del cerchio visita il  sito
La Via del Cerchio: Prossimi Appuntamenti in Italia 
  • 1 – 8 luglio, L’Asino e la Luna (Cerveteri, Roma). Info: info@lasinoelaluna.it
  • 31 luglio – 9 agosto, Tempo di Vivere (Bettola, PC). Info:info@tempodivivere.it
  • 14 – 17 settembre, La casa delle Querce (Cocquio Trevisago, VA). Info: linda.carillo@googlemail.com
  • 18 – 22 ottobre, Gaia Terra (Rivignano-Teor, UD). Info: cerchioitalia@gmail.com

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!