La Via del Cerchio: incontro con Simon Jamnik alla Gen Conference 2019
homepage h2
Ripartiamo dalla vita in comunità, dall’ascolto e dalla comunicazione, dalla condivisione in cerchio”, questo colpisce delle parole di Simon Jamnik, uno dei relatori principali dell’assemblea plenaria sul tema della Pace alla Gen Conference 2019 presso la Comune di Bagniaia (Sovicille, Si).
Simon ha accompagnato Manitonquat “Medicine Story” e la sua compagna Ellika Linden dal 2014 e alla morte di Manitonquat, lo scorso anno ( scopri di più), ha continuato con Ellika la diffusione della Via del Cerchio in Europa e nel mondo, fondando anche la Circle Way Network Europe Membership ( vai al sito) per connettere le persone attorno a questa pratica e supportarle in una cultura di pace.
“>
“Secondo Manitonquat gli esseri umani sono non solo separati da se stessi ma anche isolati dagli altri mentre un altro dei grandi obiettivi è quello di tornare a relazionarci guardandoci negli occhi per scoprire veramente l’empatia e non agire condizionati dai nostri convincimenti”, continua Simon. “Scoprire che siamo uno significa anche valutare quale rapporto abbiamo con l’ambiente e capire che se inquiniamo quell’inquinamento si ripercuote su di noi, la nostra salute e quella delle persone che amiamo. Quindi se feriamo l’ambiente feriamo noi stessi. Per fare questo abbiamo bisogno del supporto l’uno degli altri perché agire da soli non basta”.
Simon ha tenuto anche un workshop sulla Via del Cerchio nel quale ha guidato i partecipanti tra pratiche, esercizi e condivisioni in uno spazio aperto, sicuro e accogliente spiegando: “Tutti coloro che vogliono entrare nel cerchio sono i benvenuti e si può fare spazio per farli entrare”. Si è detto felice di aver potuto portare il suo contributo all’interno di un incontro così ampio e di aver trovato persone e spunti per integrare le sue esperienze.
“>
La vita comunitaria e la condivisione dell’abitare si stanno espandendo sempre di più, non solo all’estero, ma anche nel panorama italiano, che offre un ricchissimo e variegato arcipelago di esperienze, dall’housing sociale ai condomini solidali, dal cohousing agli ecovillaggi.