Vai al contenuto della pagina

Le foreste toscane saranno certificate

homepage h2

Ha preso il via da parte della Comunità Montana delle Colline Metallifere il cammino di realizzazione del progetto di certificazione forestale dei complessi facenti parte del patrimonio agricolo-forestale (Pafr) della Regione Toscana.
L’ipotesi di certificare il patrimonio forestale regionale, che ammonta globalmente a circa 110.000 ettari, è definita sia a livello normativo all’art.21 della Legge Regionale 39/00 che inserisce la certificazione tra gli interventi pubblici di promozione della selvicoltura, sia a livello programmatico, rappresentando uno degli obiettivi principali della gestione del Pafr previsto dal Programma Forestale Regionale 2007-2011 (Pfr). Il progetto, approvato dalla Regione ad aprile del 2007, promuove l’uso delle foreste e dei terreni forestali nelle forme e ad un tasso di utilizzo che consentano di mantenerne la biodiversità, la produttività, la capacità di rinnovamento, la vitalità e la potenzialità di adempiere, ora e nel futuro, a tutte le loro funzioni: ecologiche, paesaggistiche, economiche, sociali, turistico-ricreative, didattiche. La certificazione forestale è il riconoscimento ufficiale (da parte di un organismo terzo e indipendente) che le pratiche di amministrazione e cura del patrimonio boschivo sono esercitate secondo i criteri della gestione forestale sostenibile.
Il progetto regionale di certificazione forestale si configura, a livello nazionale, come un progetto pilota, il rispetto contemporaneo dunque dei criteri dettati dai due standard di certificazione al fine di garantire maggiormente un’efficace gestione forestale sostenibile che si sviluppi a tutti i livelli. Al progetto hanno aderito attualmente otto dei 29 enti (Comunità Montane e Comuni) che gestiscono il patrimonio regionale per conto della Regione, per un totale di 24.400 ettari che saranno certificati. E la Comunità Montana Colline Metallifere che ha aderito al progetto per due dei complessi forestali che amministra: il complesso forestale di Sassetta  (LI) e il complesso forestale Colline Metallifere (GR) per un totale di 6.917 ettari di superficie forestale, il primo ente a  raggiungere la fase di piena attuazione del progetto di certificazione forestale.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!