Vai al contenuto della pagina

Logo Rive

homepage h2

Da Luglio 2013 la Rete Italiana Villaggi Ecologici ha il suo logo!
Dopo tanto anni senza, adesso anche la Rive ha il suo logo. E’ stato scelto tra 7 proposte, il disegno di Alessandro Castagna, che racconta di seguito, chi è e perchè ha scelto di rappresentare la Rive così.
Le parole ispiratrici di base che dovevano trovarsi nel logo erano:
comunità
cerchio
biodiversità
autosufficienza
ecoreversibile
e ovviamente la parola Rive.
Così….. Alessandro ha fatto:
“Fin dal 1999 coltivo un sogno… vivere nella condivisione! Confrontarmi con persone che hanno deciso di affrontare un percorso di crescita interiore, questo fa parte del senso della mia vita. Ho fondato seminAmore Associazione per la Transizione nel 2012 e l’incontro con la Sanrocco Community ed il loro progetto di “Corte del Vento” sono stati una logica conseguenza di questa mia ricerca.
Il Logo di RIVE è nato quasi spontaneamente grazie alle basi di questo mio cammino. C’erano dei temi guida da esprimere ma non nascondo il fatto di non averli seguiti, sono apparsi spontaneamente fin dai primi segni tracciati a matita sul foglio che era bianco solo apparentemente, sembrava di avere in mano una gomma che toglieva il velo che lo nascondeva… e così è apparso l’orizzonte del mondo RIVE, cerchio creato dalla scritta e che la raccoglie e in questo vortice, l’idea di ecoreversibile. Il mondo che voglio non sarebbe completo senza Abitazioni, Persone e Natura a farci parte ed ecco il concetto di comunità, una comunità con tutte le sue diversità e per questo forte ed autosufficiente! Gli alberi tra le case unite nei tetti d’oro sole (come a prendersi per mano), sono infondo vivi, sono Donne, Uomini e Bambini con mani grandi che fanno cose e cuori grandi che provano emozioni, cose normali se non fosse per il coraggio di dimostrarlo in ogni momento di una vita insieme”.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!