Vai al contenuto della pagina

Montestella, un piccolo ecovillaggio sulla Sila

homepage h2

Le radici sono un dono di terra… natale
Il progetto Montestella nasce dalla voglia di due sorelle, Gilda e Donatella, di tornare a vivere nella loro terra natale, la Calabria. Gli anni trascorsi lontano da casa, sono stati ricchi di esperienze. Prima fra tutte, vivere per tre anni nell’ecovillaggio Rays, in Toscana. Nel 2010, il XIV incontro della Rete italiana villaggi ecologici si è svolto proprio da loro. Ad un certo punto, però, Gilda e Donatella hanno deciso di lasciare il progetto e, prima l’una e poi l’altra, di fare ritorno in Calabria. Il motivo? Forse un pò di nostalgia, forse la voglia di sole e di mare. Certo è, che la lontananza ha reso evidente quanto la “loro” regione fosse ricca di potenzialità, di luoghi e di persone preziose. Già ai tempi di Rays, ritenevano fondamentale apprendere antichi mestieri e recuperare le tradizioni popolari. Hanno sempre considerato importante essere consapevoli delle proprie origini. Non a caso, la frase che fino ad ora ha accompagnato la presentazione di Rays, sottotitolava: “alla riscoperta delle nostre radici”. La logica conseguenza, ha portato Gilda e “Doroty” alla decisione di tornare alla terra natale, “dove storie e antichi saperi” dicono “hanno bisogno di essere raccolti e trasmessi nel futuro”.
Così, hanno lasciato la Toscana, portandosi dietro un importante bagaglio di esperienza, fatto di autosufficienza e autosussistenza, relazioni umane e apprendimento manuale.
Montestella è il nome del loro nuovo progetto che prende spunto dal nome dal pezzo di terra dato loro dalla famiglia. Situato tra i 1000 e i 1300 metri d’altezza ai piedi della Sila, vi crescono rigogliosi i castagni e alberi da frutto. Una sorgente assicura l’acqua tutto l’anno, per questo le due ragazze hanno subito creato un orto sinergico ed hanno in mente di proseguire i lavori sotto la guida della permacultura.
Ma di che cosa vivono? Hanno aperto un laboratorio “La Bottega delle Arti e dei Mestieri” in un piccolo paese nei pressi del terreno. Promuovono laboratori sull’apprendimento di ceramica, ricamo all’uncinetto, tessitura al telaio. Si occupano della diffusione della cultura musicale tradizionale e dell’educazione ambientale, in particolare relativa alla flora e alla fauna locali.
Alle ragazze si è aggiunto Lenin, anche lui calabrese, con cui erano in già in amicizia in passato.
Quindi al momento sono in tre, con un piccolo nuovo in arrivo, aperti ad accogliere chi è sinceramente motivato a condividere il progetto di vita che propongono.
Contatti: Gilda e Donatella 3473150779
E-mail: montestella 2011@yahoo.it
Indirizzo di riferimento: Via pandette 46, 87050 Serra Pedace (Cs)
Per chi fosse interessato a conoscerli, può farlo andando dal 1° al 6 maggio ad aiutarli a montare il nuovo tepee del villaggio. Clicca sull’articolo correlato e scopri come fare!

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!