Vai al contenuto della pagina

Nuovi ecovillaggi? Ecco qualche consiglio

homepage h2

Un’intervista ad Alfredo Camozzi, ex presidente RIVE e membro de La Comune di Bagnaia.
Durante il Campo dei nuovi progetti della Rete italiana villaggi ecologici – R.I.V.E, svoltosi lo scorso Settembre presso l’ecovillaggio Tempo di Vivere (MO), è stato girato un video amatoriale in cui vengono poste delle domande ad Alfredo Camozzi, ex presidente R.I.V.E e membro de La Comune di Bagnaia da vent’anni.
Da un lato, Camozzi racconta della sua comunità: dove si trova, come è nata, quali sono i rapporti con la comunità locale, in che modo si è realizzata la sostenibilità economica ed ecologica e come sono suddivisi ruoli e mansioni tra gli abitanti dell’ecovillaggio. D’altra parte spiega qual’è la visione de La Comune, come vengono prese le decisioni e come vengono gestiti i conflitti.
Le risposte sono ricche di suggerimenti per coloro che desiderano creare un nuovo progetto di ecovillaggio e non sanno da dove cominciare.
Interessante anche l’analisi sui vantaggi e svantaggi di questa scelta di vita, che lascia trasparire l’autenticità del racconto e la consapevolezza che non c’è un modello preconfezionato da copiare per questo tipo di sperimentazioni. Serve esperienza e hanno senso solo se integrate con il proprio stile di vita.
https://www.youtube.com/watch?v=hXdurHs8_x4
Vuoi saperne di più su come far parte di un ecovillaggio o crearne uno nuovo? Clicca sulla copertina di ” Ecovillaggi e cohousing” che segue!

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!