Vai al contenuto della pagina

Nuovi finanziamenti europei per il clima e l’ambiente

homepage h2

La Commissione europea ha aperto una nuova finestra di finanziamenti per progetti relativi all’ambiente, la biodiversità e il clima.
L’Unione europea ha stanziato 373.145.000 euro per finanziare progetti di promozione e sviluppo di “buone pratiche”, di progetti per l’adattamento climatico, di efficienza ambientale e di gestione delle risorse, di biodiversità ed ecologia applicata.
Una parte dello stanziamento, 290.895.000 euro, saranno destinati al sottoprogramma per l’ambiente e 82.430.000 euro per azioni per il clima.  Almeno il 55% delle risorse di bilancio dell’ambito ambiente sarà dedicato a progetti che sostengono la conservazione della natura e della biodiversità.
L’Unione europea invita a presentare proposte entro Settembre 2017.
Le proposte possono essere presentate da persone giuridiche (entità) registrate nelle liste dell’Unione europea. I beneficiari potranno essere: enti pubblici, organizzazioni commerciali private e organizzazioni non commerciali private (incluse le ONG).
Attenzione: le domande andraranno esclusivamente presentate in lingua inglese. Ogni pacchetto di applicazioni contiene spiegazioni dettagliate riguardo all’ammissibilità, alle procedure, ai tassi di cofinanziamento e ad altri dettagli pertinenti.
Importante: le condizioni previste in ciascun documento di ogni pacchetto di candidature saranno vincolanti per i candidati vincenti, pertanto si invita a leggerli attentamente.
Per chi presentasse per la prima volta la richiesta di finanziamento, può avvalersi del supporto del “punto di contatto (NCP)” italiano. Clicca qui per vedere la lista.
Per ulteriori informazioni:
http://ec.europa.eu/environment/life/funding/life2017/index.htm
http://ec.europa.eu/environment/life/funding/life2014/call/documents/2014_orientation_doc.pdf
Hai bisogno di ispirazione per il tuo progetto? Vedi cosa propongono gli autori di Terra Nuova!
L’obiettivo di Pensare come le montagne consiste nel fornire ai lettori informazioni e suggerimenti per la realizzazione di un cambiamento che sia allo stesso tempo personale, vissuto, immediatamente praticabile e dalle ampie prospettive socio-ecologiche. Se nella prima parte si trova un’ampia analisi sociale e filosofica che fotografa la realtà italiana e mondiale arricchita dal pensiero dei maggiori pensatori ecologisti e contemporanei, la seconda parte si concentra su suggerimenti concreti e motivazioni al cambiamento personale. L’alimentazione biologica e vegetariana, le medicine non convenzionali, le energie rinnovabili, la riduzione dei consumi e la sobrietà, la cooperazione solidaristica, l’autoproduzione, il recupero della comunità, il cohousing, l’ecovicinato sono solo alcuni esempi forniti dagli autori per provare a uscire dalla crisi ambientale e sociale attuale per mettere in atto, dal basso, un cambiamento alla portata di tutti.
Clicca qui per lo sconto del 15% sul sito www.terranuovalibri.it
Decrescita, beni comuni, lavoro, ecologia profonda, riduzione dei consumi. Questi alcuni dei temi trattati nel volume Immaginare la società della decrescita. Bruna Bianchi si interroga sul ruolo delle donne, oggi e in una futura società post-sviluppista, illustrando il contributo reale che molte stanno già fornendo. Paolo Cacciari suggerisce di porre al centro del vivere il rispetto dei beni comuni, cioè la condivisione delle risorse e dei beni, oltre il paradigma lavorista e produttivista. Adriano Fragano si confronta con l’eticità delle nostre scelte quotidiane, da quelle relative all’educazione e all’impiego della tecnologia a quelle che riguardano il rapporto con le altre specie e con l’ambiente naturale. Infine, Paolo Scroccaro offre una rassegna dei concetti e delle tematiche che più possono aiutarci nella transizione al doposviluppo, che implicherà tra l’altro l’uscita dall’antropocentrismo che oggi caratterizza la nostra società.
Clicca qui per lo sconto del 15% sul sito www.terranuovalibri.it

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!