Il gruppo fondatore del progetto di ecovillaggio il Vignale, dopo anni di lavoro dedicati al recupero del casale, sede del progetto, hanno dovuto a malincuore interrompere il proprio percorso. Adesso sono in ricerca di un gruppo che li sostituisca e possa raccogliere i frutti di quanto fatto fino ad oggi.
Fondare un ecovillaggio è un’avventura i cui esiti non sono mai certi. É un rischio, perché nessuno ha il “libretto di istruzioni” ma, comunque vada, è un’esperienza che lascia un segno importante nella vita di chi ci ha provato. Purtroppo la strada della fondazione pone tanti ostacoli davanti e non solo di tipo progettuale.
Il Vignale, è un progetto in Lazio, fondato nel 2010 da un gruppo di persone che si sono conosciute strada facendo e che tanto si sono spese per realizzare il proprio sogno. Il percorso non è stato facile e le buone intenzioni non sono bastate per assicurarsi la riuscita. Per questo a malincuore, il gruppo ha deciso di sciogliersi e di non proseguire oltre. Le forze si sono esaurite ma la speranza che questo luogo magico possa un giorno risorgere non è venuta meno. Terra Nuova, che ha “seguito” il Vignale fin dalle origini, lo vuole accompagnare fino in fondo. Per questo abbiamo deciso di pubblicare l’annuncio del gruppo con la speranza che qualcuno raccolga il testimone facendo rivivere il progetto comunitario che era stato sognato per il Vignale.
“L’incontro con il posto è stato amore a prima vista, i componenti del gruppo non si conoscevano tra loro. Siamo partiti “in quarta”: abbiamo fatto un percorso di comunicazione non violenta con il supporto gratuito di Peppe Sini, ci siamo ritrovati in riunioni, incontri; abbiamo fatto investimenti importanti per l’acquisto del casale e per la fondazione della cooperativa agricola. Ci abbiamo creduto davvero e abbiamo fatto sul serio! Per sei anni ci siamo sentiti pionieri ma è ormai sicuro che non riusciamo più ad affrontare le difficoltà che abbiamo incontrato nel percorso. Dopo mesi di faticose resistenze interiori, abbiamo ceduto all’evidenza, non abbiamo più risorse di nessun tipo da investire. Abbiamo quindi deciso con tanto rammarico, di “passare la staffetta” ad un altro gruppo che possa portare avanti un progetto. Il casale ha ancora bisogno di risorse economiche e umane, senza le quali non e’ possibile raggiungere una completa autonomia”.
(Dal comunicato stampa)
Contatti: ilvignale@gmail.com – Mauro 389 5864091
Se stai cercando un luogo adatto a fondare una comunità, il Vignale può essere un’opzione valutabile. Considerata la sua “vocazione” agricola, è interessante non solo per la sua particolare posizione geografica ma anche per quanto è stato realizzato fino ad oggi.
Di seguito, una breve descrizione del luogo.
La metà del casale di 440 mq è stato acquistato come rudere e l’altra metà è in vendita. Negli anni sono stati eseguiti dei lavori per poter rendere agibili degli spazi di servizio, come l’impianto idraulico e quello elettrico, completamente autonomi, una grande sala multiuso con pavimento in legno e mosaico all’ingresso, tutto fatto in autocostruzione e con l’aiuto dei tanti sostenitori del progetto. Il terreno di 5 ettari, adibito per molti anni al pascolo e coltivazioni a fieno ed erba medica, è stato trasformato in un giardino permaculturale e sinergico. Vi sono state piantate più di mille piante aromatiche, siepi, centottanta alberi da frutta di vario genere, alberi da ombra, piante perenni da orto e selvatiche, e la messa in opera di un impianto di irrigazione a goccia e a caduta collegato ad una antica grande vasca etrusca.
In fondo al casale c’è un bosco che costeggia il fiume nel confine sud e ripulendo fra i rovi sono state riportate alla luce piccole vasche dove potersi immergere e trovare refrigerio d’estate.
La proprietà è circondata da riserve naturali, l’acropoli e la necropoli etrusca a pochi minuti a piedi.
Nel circondario, poche e distanti abitazioni consentono intimità e di notte, una la visione quasi assoluta delle stelle .
Il Vignale si trova nel comune di Blera, non lontano da Roma, in provincia di Viterbo. I centri abitativi principali limitrofi sono Civitavecchia, Orte, Manziana, Cerveteri, Tarquinia. Il territorio circostante offre la possibilità di raggiungere facilmente le montagne di Tolfa, le terme, fiumi balneabili, laghi e il mare. Il Vignale è raggiungibile dalla strada asfaltata e da una pista ciclabile lungo una ferrovia dismessa. É servito anche da un pulmino pubblico che passa più volte al giorno lungo la strada tra Civitella Cesi e Blera.
Il Vignale, anche detto Terra di Mezzo, è un luogo in cui hanno avuto sede il raduno del Cir – Corrispondenze e informazioni rurali, due raduni estivi della Rete italiana degli ecovillaggi – RIVE, un incontro degli ecovillaggio del Lazio e, nei pressi del fiume, un raduno della “famiglia arcobaleno”.
Per informazioni e contatti: ilvignale@gmail.com – Mauro 389 5864091