Vai al contenuto della pagina

Nuovi progetti di ecovillaggio: incontriamoci!

homepage h2

Dal 7 al 9 Settembre 2012, un fine settimana dedicato a tutti i membri dei nuovi progetti, un momento di “in-formazione” per ecovillaggi nascenti.   
Dato il successo della prima edizione, tenutasi l’anno scorso, la Rete Italiana Villaggi Ecologici – RIVE, ha deciso di ripetere l’incontro tra ecovillaggi e nuovi progetti, a Campanara, un ecovillaggio sull’appennino Tosco-Romagnolo.
Toccheremo gli aspetti caratterizzanti dell’essere ecovillaggio, cercheremo di mescolare armoniosamente parti teoriche e parti pratiche e si lavorerà insieme e in piccoli gruppi. Potremo gustare un primo approccio alla comunicazione, agli aspetti giuridici e alla crescita individuale, oltre a conoscere meglio i diversi dispositivi ecologici da applicare nel villaggio. 
La novità di quest’anno è l’organizzazione in moduli degli argomenti che verranno affrontati, a cui seguirà una distribuzione ai partecipanti dei materiali prodotti.
L’incontro si terrà dal 7 al 9 Settembre 2012, nei pressi di Palazzuolo sul Senio (Marradi, FI). Come l’anno scorso, sarà possibile arrivare al luogo d’incontro già la sera precedente (giovedì 6) e la ripertenza è prevista per la domenica nel primo pommeriggio.
L’incontro va prenotato in anticipo, essendo a numero chiuso, e potrà essere fatto da Agosto in poi. Tutti i riferimenti li troverete su questa pagina, ad Agosto, compreso programma, i nominativi dei relatori e tutte le info logistiche per raggiungere la località.
Raggiungere Campanara con i mezzi pubblici (sopratutto la domenica) è un pò complicato. Auspichiamo per questo il massimo riempimento delle autovetture di proprietà o l’uso del RoadSharing!
È necessario portare la propria tenda, il sacco a pelo, le stoviglie e la torcia.
Indirizzo: via campanara 1, Vallibona, Palazzuolo sul Senio (FI)
Contatti: Giulia 335 7104642,  juliehelene@libero.it
ANTICIPAZIONE: E’ in programma anche un secondo incontro per i progetti, che si dovrebbe tenere per il ponte del 1 novembre, al Giardino della gioia, a San Nicandro garganico, in Puglia. Data e luogo devono essere ancora confermati; ne sapremo di più ad Agosto!
FOTO DI: LUIGI CUCCU

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!