Vai al contenuto della pagina

Obiettivi per lo sviluppo sostenibile: fai la differenza

homepage h2

Al vertice sullo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite svoltosi il 25 Settembre 2015, più di 150 rappresentanti governativi hanno adottato la nuova Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, nella quale sono inclusi i 17 SDGs – Obiettivi per lo sviluppo sostenibile. ECOLISE, rete di 32 associazioni europee lancia un appello al mondo della politica e della società civile per essere tutti attori del cambiamento.
ECOLISE, è un’associazione europea di 34 Organizzazioni non governative – ONG, attiva in 25 paesi europei. Nata per contrastare i cambiamenti climatici e per contribuire concretamente allo sviluppo sostenibile, accoglie i Sustainable Development Goals – SDG (Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile) del programma di sviluppo Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Ma, secondo l’organizzazione, non è sufficiente sottoscrivere un’Agenda se non viene accompagnata da obiettivi vincolanti a livello giuridico ed un monitoraggio condiviso.
ECOLISE fa appello all’Unione Europea e ad altre nazioni affinché siano protagoniste nel rendere gli SDG realmente vincolanti, così come spera accada a Parigi per il Vertice sul cambiamento climatico. “Se tutto ciò avverrà” commenta il Presidente di ECOLISE Claudian Dobos “potrebbe essere avviato un vero processo di trasformazione. Ciò richiede volontà politica e capacità direttive, strutture istituzionali con un mandato di supervisione del processo, necessita l’ammonizione dei governi in caso di mancata attuazione e va sostenuto con fondi consistenti per guidare il percorso per i prossimi 15 anni”.
Il coinvolgimento delle comunità locali è fondamentale
ECOLISE crede che i reali protagonisti di questo processo di cambiamento debbano essere le comunità locali che hanno dimostrato come la sostenibilità reale possa essere raggiunta attraverso progetti e programmi attuati in tutta Europa. Le comunità locali devono essere coinvolte in ogni fase del processo di sviluppo: nascita, evoluzione e valutazione in modo trasparente e partecipato. Sono proprio le comunità locali che spesso fanno emerge un’energia creativa e innovativa, oltre ad avere un interresse diretto nello sviluppare sistemi e tecnologie veramente utili e funzionali.
I governi hanno la responsabilità dell’attuazione, noi di garantire la continuità
ECOLISE sa che, come solitamente avviene negli accordi intergovernativi, il successo o l’insuccesso dell’attuazione di una politica o Agenda, dipenderà dal sostegno politico dei governi. Un ruolo cruciale per i movimenti sociali sarà quello di ricordare instancabilmente ai governi gli impegni presi. Tali governi cambieranno diverse volte nei prossimi 15 anni e coloro che si succederanno dovranno essere guidati e sollecitati a rispettare quanto è stato precedentemente sottoscritto. Commentando la fine del percorso degli SDG, Claudian Dobos ha detto: “mentre accogliamo con grande piacere gli sforzi del segretario generale dell’ ONU e degli altri rappresentanti, finalizzati a perseguire obiettivi ed azioni riguardo lo sviluppo globale, l’esperienza ci ha insegnato che senza regole legalmente vincolanti l’effetto delle misure adottate sarà troppo debole e fumoso, mera retorica. Ci auguriamo che l’Unione Europea ed altri paesi possano rendere gli SDG veramente significativi dando maggior sostegno alle iniziative delle comunità locali nel guidare il processo”.
ECOLISE e le sue organizzazioni costituenti da decenni hanno sviluppato esempi concreti di sostenibilità, lavorando per abolire la povertà, per ridurre le ineguaglianze, per affrontare i cambiamenti climatici e per porre fine al degrado ambientale. La rete è pronta per condividere esperienze e collaborare con governi, autorità locali, settori imprenditoriali, società civile e tutti i settori coinvolti per rendere efficaci gli SDG per il futuro dell’Europa, del pianeta e delle future generazioni.
Ulteriori informazioni su ECOLISE: http://www.ecolise.eu
Lista delle associazioni aderenti ad ECOLISE:  http://www.ecolise.eu/?page_id=169 
Contatti: info@ecolise.eu

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!