Vai al contenuto della pagina

“Passi di quiete”: a luglio in cammino tra gli ecovillaggi

homepage h2

Torna “Passi di quiete”, il cammino tra gli ecovillaggi d’Italia organizzato dal Gruppo Consapevoli Assieme. Terra Nuova è mediapartner. Dal 15 al 20 luglio si andrà a scoprire la Valle degli Elfi, mentre dal 20 al 24 luglio la tappa sarà al progetto Meraki.
“Passi di quiete”: a luglio in cammino tra gli ecovillaggi

Torna “Passi di quiete”, il cammino tra gli ecovillaggi d’Italia organizzato dal Gruppo Consapevoli Assieme. Terra Nuova è mediapartner. Dal 15 al 20 luglio si andrà a scoprire la Valle degli Elfi, mentre dal 20 al 24 luglio la tappa sarà al progetto Meraki.
A sognare, progettare e realizzare questo cammino sono stati, nello specifico, Andrea Safir Stagliano e Giovanni Sardo, che fanno parte del gruppo Consapevoli Assieme.  
«Dal 15 al 20 luglio ci addentreremo nel territorio abitato da una comunità di persone variegata e colorata che considera se stessa parte della natura, il popolo degli Elfi, nel pistoiese  – spiegano gli organizzatori- che ha iniziato a lavorare la terra solo con arnesi manuali e che oggi ha integrato gradualmente e con consapevolezza nuovi strumenti, pur restando totalmente off grid. Sono comunità dove c’è la sensazione profonda di abitare in luoghi che sono ospitali per l’uomo e che al contempo non turbano l’equilibrio del bosco che li circonda… dove è più l’umano che prende le note del selvatico che non viceversa. Pastorizia, artigianato, libertà, danza, spiritualità e ancora attivismo, socialità, agricoltura e creatività in ogni forma, questi sono solo alcuni dei tratti essenziali che accomunano chi si riconosce nella comunità elfica, che gradualmente ha ripopolato borghi ormai abbandonati da decenni, riportando tra quei monti vita, bambini e un’antica solidarietà tribale». QUI per iscriversi
Dal 20 al 24 luglio la destinazione sarà invece il progetto Meraki, passando per altre tre comunità: Elfi, Eremo dei Cavalieri e Albero della Vita. All’arrivo i partecipanti troveranno il raduno estivo della Rive, la Rete italiana degli ecovillaggi. QUI per iscriversi
IMPORTANTE: Quando ti iscrivi a uno dei cammini utilizza il codice referral “TERRANUOVA” per ottenere uno sconto sul cammino e un abbonamento digitale alla rivista TerraNuova per 11 mesi!
_____

LETTURE UTILI

Sono sempre più numerosi giovani e meno giovani che decidono di andare a vivere in un cohousing o in un ecovillaggio, una scelta dettata non solo da motivi economici (vivere insieme costa decisamente meno), ma anche dal crescente bisogno di uno stile di vita sobrio e a basso impatto ambientale, basato su relazioni autentiche e di solidarietà.

Il panorama delle esperienze comunitarie, in Italia e all’estero, è assai ricco e variegato. Sempre più spesso si riconosce il valore sociale oltre che ambientale del vivere insieme, tanto che anche in Italia sono in crescita le amministrazioni locali che promuovono bandi per l’assegnazione di terreni o edifici destinati al cosiddetto housing sociale; è successo in Lombardia, Toscana, Emilia-Romagna e altrove. L’autrice racconta la storia e soprattutto il presente di ecovillaggi e cohousing già attivi in Italia, dei numerosi progetti in via di realizzazione e aperti a nuove adesioni, e delle esperienze internazionali più significative.
Quella che emerge è una mappa completa e variegata, utile per chi vuole approfondire una tematica ancora poco conosciuta oppure per chi ha già avviato una riflessione e un percorso, e che nel libro può trovare suggestioni, stimoli e contatti per proseguire il proprio cammino.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!