Vai al contenuto della pagina

Perchè no? Un cohousing a Lucento, Torino

homepage h2

L’associazione CoAbitare di Torino, già nota per la realizzazione di Cohousing Numero Zero di Porta Palazzo, è lieta di invitarvi ad un incontro per la presentazione di un nuovo progetto.
In questi anni sono diventate più numerose, anche in Italia, le persone che vogliono abitare in modo diverso, condividendo spazi, esperienze, reciproco aiuto. Oltre all’esperienze realizzate, tra cui Cohousing Numero Zero di Torino, si è avviata una vivace e interessante discussione verso questo modello di abitare.
Due coppie, con l’aiuto dell’associazione CoAbitare, presenteranno un possibile progetto di recupero di un immobile fatiscente. L’incontro è stato voluto dalle famiglie perchè desiderano vivere in un cohousing ed è tempo di passare dalla discussione alla realizzazione.
“L’idea di vivere, almeno una parte della nostra vita, coabitando con persone che condividono, almeno un po’, la casa e quindi un pezzo di vita, ci appassiona. Ma quattro persone, due coppie, sono poche per concretizzare questa esperienza. Cerchiamo altri/e interessati e appassionati/e all’idea e con la voglia di metterla in pratica. Abbiamo una proposta concreta; la possibilità di acquistare un vecchio immobile con un grande giardino in zona Lucento a Torino da demolire e costruire 5 alloggi con box, cortile orto e spazi comuni. Pensiamo a una casa ecologica a risparmio energetico, ben costruita. Abbiamo chiari i tanti, tantissimi problemi e il costo di questa impresa, ma vogliamo provare a misurarci e sappiamo che l’associazione “COABITARE” che ha realizzato la prima esperienza torinese può aiutarci a superare gli ostacoli che certamente si presenteranno”.
Se sei interessato al progetto, puoi partecipare alla prima presentazione il 24 aprile 2015 alle ore 18.30 nei locali di “via Baltea 3” a Torino.
Ulteriori informazioni:
CoAbitare associazione di promozione sociale
www.coabitare.org – info@coabitare.org
www.viabaltea.it

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!