Vai al contenuto della pagina

Produzione alimentare negli ecovillaggi

homepage h2

La Rete italiana villaggi ecologici – RIVE dà il via al progetto PACE – Produzione Alimentare per il Campo Estivo, un sistema di autoproduzione atto a valorizzare i prodotti degli ecovillaggi.
Da vent’anni, l’associazione Rete italiana villaggi ecologici – RIVE, nel mese di Luglio tiene il raduno estivo, un incontro aperto a tutti gli interressati del mondo degli ecovillaggi. L’incontro, che si tiene ogni anno in un ecovillaggio diverso, è totalmente autogestito dai volontari, dalle strutture al programma culturale, dall’organizzazione dei volontari alla preparazione dei pasti. Fino ad oggi, gli approvvigionamenti alimentari per il raduno sono stati acquistati presso aziende biologiche locali e da aziende biologiche nazionali, ad eccezione di prodotti non reperibili come il caffè e la cioccolata, che vengono acquistate presso rivenditori del commercio equo e solidale.
Solo una piccola percentuale dei prodotti proviene dagli ecovillaggi, come marmellate, miele ed olio. Oggi però la prospettiva sta cambiando, grazie al progetto PACE – Produzione Alimentare per il Campo Estivo, che mira a valorizzare le produzioni dei soci.
Grazie all’esperienza acquisita negli anni passati, il gruppo di lavoro PACE, è in grado di pianificare con un anno di anticipo le quantità necessarie per il raduno estivo, per coinvolgere gli ecovillaggi e progetti RIVE che possono fornire beni alimentari e prodotti non deperibili (come saponi, detersivi, dentifrici), ad un prezzo equo per entrambi.
La produzione per il campo estivo vuole essere il primo step di un’idea più ampia volta a stimolare lo scambio e la compravendita di beni non deperibili sia tra gli ecovillaggi stessi, sia al di fuori della Rete offrendo prodotti biologici a chiunque ne faccia richiesta.
Il progetto PACE prevede un’assicurazione per garantire sia la RIVE che la realtà produttrice in caso di raccolto perduto per maltempo o altre cause di forza maggiore, nonché — ove strettamente necessario e, previa approvazione dell’associazione secondo disponibilità — a un anticipo da parte della Rete per i costi di produzione o coltivazione (ad esempio per le sementi).
Il valore di questo progetto è la garanzia di acquisizione del prodotto, delle quantità concordate e di pagare un prezzo equo al termine del raduno.

Un progetto a sostegno dell’agricoltura e delle piccole autoproduzioni, alla pianificazione delle coltivazioni, alla valorizzazione del ciclo della filiera alimentare, a vantaggio della comunità e del singolo.
Per partecipare al progetto PACE ed usufruire dei vantaggi, è necessario essere iscritti alla RIVE. Per farlo è possibile contattare la segreteria all’indirizzo segreteria@ecovillaggi.it
Il gruppo del progetto PACE, composto attualmente da Riccardo Clemente, Fabiana Guercini, Roberto Liardo, Marco Balestra e Alessandra Curato, raccoglie agli incontri dei soci le disponibilità produttive. Se sei già socio e desideri avere ulteriori informazioni, contatta il progetto PACE.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!