RefuGEN: ecovillaggi e immigrazione
homepage h2
Le isole greche e in particolare l’isola di Lesbo, sono i principali punti di ingresso in Europa dove molti arrivano bisognosi di aiuto; altri non riescono neanche ad arrivarci.
Con l’arrivo del freddo invernale la situazione non farà che peggiorare.
Gli ecovillaggi sono da sempre sensibili ed impegnati per la giustizia sociale e un mondo più umano. Per questo vogliono dare un segnale concreto e aiutare le persone che non dovrebbero essere ostacolate nel perseguimento del diritto di asilo che spetta loro legalmente all’interno dell’UE.
La missione intende lavorare in modo sinergico e coordinato con forze già in azione sul posto; punta a rafforzare le capacità locali per impiegare gli abitanti di Mitilene ed i volontari internazionali nel soddisfare le necessità dei rifugiati in arrivo, specialmente di coloro che hanno perso membri della propria famiglia, che hanno bisogno di cure mediche e che rimarranno a Lesbo per un lungo periodo.
Il GEN sta lavorando con la comunità locale per organizzare la propria sistemazione ed identificare i bisogni primari a cui potrebbe rispondere.
La missione refuGEN terrà una riunione in Grecia il 20-23 dicembre e sarà a Lesbo non più tardi del 24.
Ora GEN lancia un appello con la richiesta di aiuto. C’è bisogno di volontari, di supporto finanziario e di materiale.
Sono richieste particolarmante persone che parlano arabo, dottori, infermieri, persone con buone capacità comunicative, inter-personali, pratiche e di gestire situazioni traumatiche.
E’ richiesta una presenza di almeno 7 giorni meglio ancora se l’intervento è prolungato. Il team promotore si augura di avere sempre 5 persone per periodo: un team leader di lungo periodo, un medico, un interprete e due volontari.
Per adesso il GEN non è in grado di supportare economicamente i volontari nei costi di viaggio, vitto e alloggio.
A questo link trovate i metodi di pagamento per effettuare le donazioni: http://gen-europe.org/spende/index.htm
GEN-EUROPE E.V. è un’associazione di beneficienza: le donazioni sono deducibili dalle tasse in base alle leggi del vostro paese!
L’indirizzo a cui mandare i pacchi e il seguente:
Pikpa
Neapoli
GR-81100 Mytilene
GREECE
https://www.facebook.com/groups/geneurope/permalink/1260710503956019