Vai al contenuto della pagina

Rete degli ecovillaggi, tempo di cambiamento

homepage h2

Durante l’assemblea dei soci della Rete italiana villaggi ecologici – RIVE del 25-27 aprile 2014, c’è stato un importante momento di passaggio e di crescita collettiva.
 L’ultima assemblea dei soci RIVE svolta presso il progetto di ecovillaggio Habitat (Gambassi Terme, in Toscana) è stato un momento molto importante per la vita dell’associazione. Gli aggiornamenti dei diversi gruppi di lavoro (gruppo sito web, formazione, orientamento, autocostruzione) sono stati condivisi e approvate le modifiche da fare. Tra i temi più importanti, il cambio del Consiglio direttivo dell’associazione e il Raduno estivo.
Con una piccola celebrazione abbiamo ascoltato le ultime parole dei Consiglieri uscenti, li abbiamo ringraziati per i tanti anni di servizio, sicuri che la loro esperienza e consiglio non andrà disperso e che la loro presenza resterà viva e continuerà a aggiungere ricchezza all’associazione.
I consiglieri uscenti sono:
Mario Cecchi, Popolo degli Elfi
Macaco Tamerice, Federazione di Comunità di Damanhur
Alfredo Camozzi, La Comune di Bagnaia
Stefano Vanzetto, Torri Superiore
Lorenzo Postacchini, La Città della Luce
Eva Lotz, Upacchi
Anja Maluk, Corricelli
Mimmo Tringale, AAM Terra Nuova
Giulietta Giuggiola e Mario dal Mare
Con un gioco simbolico abbiamo accolto la nascita del nuovo Consiglio Direttivo, composto da:
Riccardo Clemente, Popolo degli Elfi
Stambecco Pesco (Silvio Palombo), Federazione di Comunità di Damanhur
Alfredo Camozzi, La Comune di Bagnaia
Cristina Evangelisti, Torri Superiore
Lorenzo Postacchini, La Città della Luce
Andrea Stagliano, Corte del Vento
Roberto Manzone, Che Passo
Luigi Cuccu e Gianni Tammaro in rappresentanza dei soci sostenitori
La celebrazione consisteva in una presentazione dei candidati consiglieri, l’espressione del voto e un gioco simbolico per salutare il consiglio uscente e integrare il nuovo. Nel momento del passaggio, si è formato un grande cerchio con al centro un cerchio più piccolo, composto dal Consiglio uscente. Il grande cerchio si è stretto intorno al loro “riassorbendoli” nel cerchio grande. Poi, con un semplice lenzuolo steso a mezz’aria, ogni consigliere nominato è passato sotto al telo, in segno di nascita. Una volta composto il nuovo Direttivo, abbiamo festeggiato facendo un grande cerchio intorno a loro.
Il lavoro successivo è stata la lunga programmazione del raduno estivo. “Ecovillaggi: finestre su un mondo possibile” è il titolo del raduno che si terrà dal 24 al 27 Luglio 2014 presso la Comune di Bagnaia, che quest’anno compie 35 anni di vita comunitaria.
Con nuove energie e esperienze decennali, la Rete italiana dei villaggi ecologici sta lavorando energicamente per offrire a tutti una piacevole accoglienza. Il programma si sta riempiendo di numerosi temi e quest’anno avremo la partecipazione e presenza di Reti amiche e internazionali. Non mancheranno momenti di gioco e di festa ma l’evento è finalizzato a accompagnare progetti, curiosi e simpatizzanti alla scoperta dello stile di vita degli ecovillaggi, che auspicano una società interculturale che riconosce nella diversità e nell’ascolto reciproco la più  grande ricchezza.  
 
Per vedere le fotografie dell’assemblea di Habitat, vedi la gallery fotografica sottostante. Per conoscere i contenuti dell’evento e le informazioni per partecipare, clicca qui!

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!