RIVE Triveneto: le virtù dello stare assieme
homepage h2
Durante l’incontro vorremmo rivederci, conoscerci e scambiare esperienze tra realtà locali.
Valorizzare l’aggregazione locale e le forme che essa assume, può favorire la crescita reciproca e la realizzazione dei nostri sogni.
Le virtù dello stare assieme
sabato 16 maggio 2015 dalle ore 9:00 alle 18:00
9.30 CERCHIO DI CONDIVISIONE rivolto a chi ha partecipato agli incontri rive
11.00 LE VIRTÚ DELLO STARE ASSIEME: comunità e associazioni locali si presentano
13.00 pranzo in condivisione
14.30 BisSOGNI: DESIDERI E CRITICITÀ DEL VIVERE ASSIEME. Laboratorio collettivo sull’analisi dei bisogni, proposte e nuove iniziative.
18.00 termine dell’incontro
Saremo ospiti dell’azienda agricola e fattoria sociale Il Rosmarino, che da anni si occupa di agricoltura biologica, di progetti di inclusione sociale, di vita associativa e rete con il territorio. www.fattoriailrosmarino.it
Per chi desidera pernottare si può arrivare la sera prima, ovvero venerdì 15, e/o fermarsi la notte di sabato 16.
Si può dormire nell’edificio dedicato agli incontri o nel prato (con proprio tenda). Il Rosmarino chiede 10 € a persona, compresa la colazione (in qualsiasi forma avvenga il pernotto, sia in sacco a pelo indoor o tenda esterna). Portare: sacco a pelo, materassino e/o tenda e, per chi lo vuole, cuscino.
Info, materiali di presentazione della tua comunità/associazione
Cibo da condividere per il pranzo
Stoviglie proprie (piatto, posate, bicchiere)
Alle associazioni e comunità invitate, chiediamo di preparare una breve presentazione (max 10 min) che rispecchi il titolo che ci siamo dati (es. come facciamo comunità? qual è la ricchezza che portiamo nel nostro territorio? quali sono le difficoltà che incontriamo e i bisogni/sogni da realizzare?). Cartelloni o slide sono ben accetti! Avremo a disposizione pc, proiettore, lavagna di carta.
La Fattoria Didattica Il Rosmarino è in Via Pialoi 68/B a Marcon (VE). GPS: 45°32’51.6″N 12°17’09.2″E
Per chi viene in auto, invitiamo a indicare quanti posti liberi ha e a rendersi disponibili per la condivisione del viaggio, anche per ridurre l’impatto ecologico di questo evento.
Sia per chi cerca che per chi offre passaggi, potete inserire i vostri dati qui: https://docs.google.com/spreadsheets/d/1SmX1dC68cxRHXdK5Vy5nuaeRlnSrSxopKiKD-4COSZw/edit?usp=sharing , nella sezione car sharing.
In treno / autobus
Le stazioni locali più vicine sono Gaggio Porta Est, sulla linea Venezia – Trieste, e la stazione di Mogliano Veneto, sulla linea Treviso – Venezia.
Se arrivate in queste stazioni potete chiedere un passaggio al link di cui sopra (car sharing). Gaggio Porta Est è comunque relativamente vicina a Il Rosmarino, che sarebbe da qui raggiungibile anche a piedi.
Per chi invece arriva a Venezia Mestre, può prendere un autobus della compagnia ACTV, linea 8a o 9: vedi orari.
Per rendervi conto delle distanze visualizzate questa mappa: https://www.google.com/maps/d/edit?mid=zRnsz3XEKjeo.kPHbQMCwL5N0
Per chi vuole partecipare, inserire qui i propri dati: https://docs.google.com/spreadsheets/d/1SmX1dC68cxRHXdK5Vy5nuaeRlnSrSxopKiKD-4COSZw/edit?usp=sharing
Questo ci permetterà anche di organizzare al meglio l’accoglienza e la logistica dei pasti, sapendo in quanti saremo.
Il contributo per partecipare è di € 5 ad adulto, che, assieme al contributo già stanziato dalla RIVE, ci consentirà di coprire i costi di organizzazione della giornata.
Per qualsiasi informazione, o difficoltà nell’aprire il documento, puoi contattare:
Anna 329 9423393 abracadanna@gmail.com
Andrea (Corte del Vento) 370 3162267, 328 9150076 andrea.stagliano@ecovillaggi.it
Emanuela (Casa di Spino) manistefani@hotmail.com