Venerdì 29 Aprile presso l’Università di Roma 3, proiezione del documentario diretto dalla Prof.ssa Isabelle Dumont con la collaborazione degli studenti del corso di Politica dell’Ambiente sulle esperienze di ecovillaggio e cohousing italiane.
La proiezione del documentario “L’abitare sostenibile. Il caso degli ecovillaggi e del cohousing in Italia” si terrà
venerdì 29 aprile 2016 dalle ore 17.30 alle 19.30
Università Roma Tre, via Ostiense 234-236
Aula 15
Scuola di Lettere Filosofia Lingue
Il progetto è stato realizzato da HumUs, un gruppo di persone che si impegna a realizzare un’università aperta verso la società civile, la scuola e il mondo del lavoro, promuovendo iniziative nuove e originali, contraddistinte da un approccio plurifocale e critico nei confronti della realtà. Sono studenti, dottorandi, professori, tecnici, bibliotecari, amministrativi.
Per HumUs l’università deve tornare a essere punto di riferimento culturale del territorio, centro di creatività, laboratorio di interdisciplinarietà, fucina di stimoli, proposte e soluzioni. È così che interpretano la terza missione dell’università.
HumUs è fatto di incontri periodici che coniugano l’analisi e la riflessione alla concreta organizzazione di eventi a cui ognuno può partecipare.
L’obiettivo è creare sinergie tra le diverse discipline umanistiche e tra saperi di natura diversa. Ogni evento HumUs è sempre il prodotto della collaborazione di tutti – organizzatori e partecipanti – ed è fatto per essere a misura di tutti, per indagare insieme il presente, analizzarlo, comprenderlo, ripensarlo.
Programma
17h.30: saluti del Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici, Prof. Mario De Nonno
17h45: proiezione del documentario
18h45: dibattito aperto al pubblico
Coordina il Prof. Claudio Cerreti
Iil documentario è stato realizzato con il supporto della Rete italiana villaggi ecologici – RIVE e la Rete italiana cohousing