Vai al contenuto della pagina

Roma: un riconoscimento giuridico per le comunità intenzionali

homepage h2

Il 26 ottobre la Rete italiana villaggi ecologici – RIVE presenta a Roma insieme a Conacreis, la proposta di legge per il riconoscimento giuridico delle comunità intenzionali.
Il 26 ottobre, si terrà dalle ore 15:30 alle ore 19:30 a Montecitorio una conferenza informativa da parte delle associazioni di promozione del cohousing, degli ecovillaggi e del vivere comunitario, tra cui la Rete italiana villaggi ecologici (Rive) e Conacreis promotori dell’iniziativa, rivolta ai parlamentari. Dopo anni di rielaborazione della proposta di Legge (per approfondimenti vedi i link a fine articolo), questa iniziativa ha la finalità di mostrare quanto è diffuso il fenomeno del vivere comunitario in Italia e sensibilizzare verso le problematiche e gli impedimenti causati da un sistema burocratico-amministrativo che non contempla lo spirito di condivisione alla base della scelta di ogni comunità intenzionale. Per questo motivo, nel 2010 è stata presentata una proposta di Legge per il riconoscimento delle comunità intenzionali, oggi rielaborata e pronta per essere riproposta. 
Per l’occasione, la Rete italiana villaggi ecologici (RIVE) promuove una serata informativa dalle ore 19 alle 23 presso lo spazio sociale “Il Nido di vespe” ( via dei Ciceri 131, Quadraro, Roma, metropolitana: Porta Furba – linea A).
Alla presentazione della proposta di legge per il riconoscimento giuridico delle comunità, seguiranno le testimonianze degli ecovillaggi italiani con particolare attenzione alle realtà comunitarie limitrofe alla capitale. A seguire, una cena conviviale, un momento di confronto ed altre curiosità. L’evento è a offerta libera.
«Le comunità intenzionali sono un fenomeno sempre più diffuso in tutto il mondo – affermano gli organizzatori – perché esaudiscono la necessità di trovare nuove forme di socialità, economia e rapporto con il territorio, in un contesto mondiale che sta rapidamente cambiando. Gli ecovillaggi, storicamente, sorgono nelle campagne o in zone liminali. Ma è assolutamente possibile creare ecovillaggi, o cohousing, in città. La formula conviviale della cena mira a creare relazioni, vicinanza e ispirazione».
Ulteriori informazioni:
Contatti: presidenza@ecovillaggi.it; segreteria@ecovillaggi.it –  www.ecovillaggi.itfacebook

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!