Domenica 21 marzo è partita una nuova avventura social per Rete Italiana dei Villaggi Ecologici: la rassegna «Sulle RIVE di una nuova era», che ogni due domeniche vedrà i membri degli ecovillaggi affrontare vari temi legati alla vita comunitaria, all’ecologia e alle sfide dei nostri tempi. Gli eco-curiosi potranno seguire questa e le altre puntate su Youtube, Facebook e Telegram.
Dall’inizio della pandemia sono state molte le persone che hanno contattato RIVE – la Rete Italiana dei Villaggi Ecologici – e le realtà comunitarie attive in Italia per saperne di più sulle sperimentazioni sociali messe in pratica nelle comunità intenzionali, mossi forse dalla speranza o dal desiderio di trovare nuovi percorsi di vita, più ricchi di senso, rispettosi dell’ambiente e dell’umanità.
Le restrizioni e l’impossibilità di incontrarsi, assieme ad un futuro più incerto e imprevedibile del solito, tuttavia, hanno reso complicato rispondere appieno a questa crescente curiosità.
Ad inaugurare la rassegna, domenica 21 marzo, è stato il confronto fra Giorgia Lattuca e Lara Fontanelli, da ottobre 2020 presidenti della RIVE, con la conduzione della giornalista e socia RIVE Francesca Mastracci, dal titolo “Cos’è la RIVE e cosa sono gli ecovillaggi? Uno sguardo d’insieme”.
L’incontro, che è possibile rivedere su tutti i canali RIVE – quindi
Youtube,
Facebook e
Telegram – se da una parte ha introdotto alcuni concetti di base, definendo espressioni come “ecovillaggio” o “comunità intenzionali”, dall’altra ha ripercorso anche alcune importanti fasi della storia dell’associazione, raccontandone le trasformazioni e delineandone gli obiettivi più imminenti e gli orizzonti futuri. Una visione, dunque, adatta a chi si affaccia a RIVE per la prima volta, ma anche a chi già è familiare con la vita dell’associazione ed è desideroso di saperne di più.
I prossimi incontri in programma sono:
-
domenica 4 aprile, “Gli ecovillaggi: una risposta concreta all’attuale crisi sociale, economica e ambientale?”, con Lara Fontanelli e Alfredo Camozzi de La Comune di Bagnaia.
-
domenica 19 aprile, “Il Popolo degli Elfi: il segreto della longevità fra luci e ombre”, con Giorgia Lattuca, Riccardo Clemente e Mario Cecchi di Avalon.
A queste, sempre con la cadenza di due domeniche al mese, seguiranno altre puntate che potrebbero essere modellate anche a partire dalle curiosità che esprimerete nei commenti ai video. Insomma, se siete anche voi degli eco-curiosi non perdete quest’occasione di seguire e interagire con questa nuova avventura social della RIVE.