Vai al contenuto della pagina

Tempo di vivere: Gabriella Oliva racconta il suo ecovillaggio

homepage h2

Andrea Stagliano, nel programma “Assieme, passi leggeri e coraggiosi” di Radio Iride, intervista Gabriella Oliva, fondatrice e comunarda dell’ecovillaggio Tempo di Vivere (Piacenza).
Vi proponiamo un’intervista a Gabriella Oliva, fondatrice dell’ ecovillaggio Tempo di Vivere a cura di Andrea Stagliano, ex presidente della Rete italiana villaggi ecologici – RIVE e conduttore del programma “Assieme, passi leggeri e coraggiosi” di Radio Iride.
Oltre a farci conoscere l’ecovillaggio, l’intervista apre riflessioni importanti sul cambiamento, la fiducia, la paura, l’individualismo. Un racconto che narra di una realtà veramente alternativa, di uno stile di vita che vuole riconquistare una dimensione sociale fatta di relazioni profonde. Una scelta di vita che può portare un contributo sostanziale nel ricostruire una società pacifica e solidale, disseminando un messaggio di libertà e aiutando le persone a riaccendere una “scintilla di luce” dentro di sé.

Si parla di esperienze di vita vera rispetto all’uso di strumenti di costruzione di comunità come la Comunicazione non violenta, lo Scollocamento solidale e la Via del Cerchio: modalità che creano spazi protetti per far emergere l’autenticità delle persone, senza velo, senza parti da recitare.

Si tocca l’argomento dell’accoglienza della diversità ma anche delle difficoltà che si incontrano nel conflitto, della necessità di affrontarlo, del cadere e del rialzarsi.

Si parla di una comunità viva, in carne ed ossa, dei suoi protagonisti e di come hanno cambiato vita realizzando i propri talenti. Ci racconta che qualcosa che sta cambiando e che può cambiare la vita di molti altre persone. Perché nella visione di Tempo di vivere c’è il progetto “Il villaggio del Cambiamento”, una grande comunità che ospiti gruppi diversi, associazioni e persone con diverse necessità, tutti uniti dalla volontà di cambiare, nella crescita personale, in cammino con gli altri.

Se vuoi seguire il canale YouTube di “Assieme, passi leggeri e coraggiosi”, clicca qui. Se vuoi sentire l’intervista, vedi il video sotto.
 

Vuoi saperne di più sulla Rete degli ecovillaggi e delle comunità presenti in Italia e all’estero? Leggi il libro di Terra Nuova!
La vita comunitaria e la condivisione dell’abitare si stanno espandendo sempre di più, non solo all’estero, ma anche nel panorama italiano, che offre un ricchissimo e variegato arcipelago di esperienze, dall’housing sociale ai condomini solidali, dal cohousing agli ecovillaggi. Francesca Guidotti nel suo libro Ecovillaggi e cohousing mette a disposizione la sua attività di ricerca, accompagnandoci in maniera dettagliata all’interno delle varie realtà italiane, da nord a sud, fornendo una scheda dettagliata per ogni progetto, dalla personalità giuridica all’eventuale ispirazione spirituale, dall’organizzazione economica alla dieta scelta. Una guida per farsi un viaggio nelle esperienze comunitarie all’insegna non solo del risparmio economico ma soprattutto di uno stile di vita sobrio e a basso impatto ambientale, basato su relazioni autentiche e di solidarietà.  Continua a leggere…

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!