Tempo di vivere: Gabriella Oliva racconta il suo ecovillaggio
homepage h2
Si parla di esperienze di vita vera rispetto all’uso di strumenti di costruzione di comunità come la Comunicazione non violenta, lo Scollocamento solidale e la Via del Cerchio: modalità che creano spazi protetti per far emergere l’autenticità delle persone, senza velo, senza parti da recitare.
Si parla di una comunità viva, in carne ed ossa, dei suoi protagonisti e di come hanno cambiato vita realizzando i propri talenti. Ci racconta che qualcosa che sta cambiando e che può cambiare la vita di molti altre persone. Perché nella visione di Tempo di vivere c’è il progetto “Il villaggio del Cambiamento”, una grande comunità che ospiti gruppi diversi, associazioni e persone con diverse necessità, tutti uniti dalla volontà di cambiare, nella crescita personale, in cammino con gli altri.
La vita comunitaria e la condivisione dell’abitare si stanno espandendo sempre di più, non solo all’estero, ma anche nel panorama italiano, che offre un ricchissimo e variegato arcipelago di esperienze, dall’housing sociale ai condomini solidali, dal cohousing agli ecovillaggi. Francesca Guidotti nel suo libro Ecovillaggi e cohousing mette a disposizione la sua attività di ricerca, accompagnandoci in maniera dettagliata all’interno delle varie realtà italiane, da nord a sud, fornendo una scheda dettagliata per ogni progetto, dalla personalità giuridica all’eventuale ispirazione spirituale, dall’organizzazione economica alla dieta scelta. Una guida per farsi un viaggio nelle esperienze comunitarie all’insegna non solo del risparmio economico ma soprattutto di uno stile di vita sobrio e a basso impatto ambientale, basato su relazioni autentiche e di solidarietà. Continua a leggere…