Vai al contenuto della pagina

Tre cohousing per Firenze

homepage h2

Una opportunità data dalla Regione Toscana e promossa dal Comune di Firenze, la cui scandenza è fissata per il 20 settembre 2012.
Il Comune di Firenze ha aderito all’Avviso della Regione Toscana  per nuove costruzioni con la modalità dell’autocostruzione-autorecupero mettendo a disposizione immobili di proprietà comunale e precisamente:
– in Via Aretina 513
– in Via delle Torri 31
– in Via Reginaldo Giuliani 364
La scadenza del bando è il 20 settembre prossimo per cui chi è interessato a partecipare risponda SUBITO all’indirizzo:
dina.pasqualetti@gmail.com
indicando nell’oggetto: Bando Comune Firenze
I tempi per la preparazione del progetto sono strettissimi per cui abbiamo necessità di avere la richiesta di partecipazione entro e non oltre il 26 agosto 2012. Se il numero delle richieste dovesse superare il limite di capienza degli immobili messi a disposizione, l’Amministrazione Comunale è disponibile a proposte per altre aree ed immobili di sua proprietà.
Per “autocostruire” non è assolutamente necessario avere già fatto lavori in edilizia, perché sarà sempre presente chi seguirà e indicherà come lavorare.
Ricordiamoci che l’autocostruzione permette un ribasso dei costi che vanno dal 35 al 60%.
Una cosa molto importante è che in questi immobili si potrà costruire con spazi comuni: un vero cohousing!
Gli alloggi costruiti verranno messi in affitto.
Questi sono i principali requisiti dei locatari degli alloggi:
•    avere cittadinanza italiana o europea, oppure in regola con le norme in materia di immigrazione;
•    avere la residenza o il lavoro prevalente nella regione  toscana;
•    non essere proprietari di alloggio nella Regione Toscana;
•    avere un valore ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) del nucleo familiare, non superiore ad Euro 35.000,00.
Per “nucleo familiare” si intende una o più persone legate da vincoli di parentela o da vincoli affettivi che vivono nella stessa abitazione come risulta dall’anagrafe comunale; ma anche chi è motivato dalla intenzione di costituire un nuovo nucleo familiare.
Il canone di affitto sarà determinato col 3,2% del costo degli interventi e la durata del contratto sarà tra i 15 e i 30 anni.
Le proposte saranno consegnate al Comune, ma poi saranno valutate da una Commissione Regionale e, anche se valutate positivamente dal Comune, le proposte potrebbero non avere alcun seguito se non approvate dalla Regione.
Il progetto dovrà essere presentato entro il 20 di settembre 2012.
Un gruppo di soci dell’associazione Cohousing in Toscana vi sta sta già lavorando; è possibile contattarli all’indirizzo e-mail dina.pasqualetti@gmail.com per fare richiesta di partecipazione.
Sotto, i link alle pagine del sito della Regione Toscana, dove è possibile leggere il bando e le informazioni dettagliate dei singoli immobili.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!