Tutti uniti per Mondeggi Bene Comune
homepage h2
Per sapere che cosa è stato fatto a Mondeggi in questi tre anni di custosdia può leggere un interessantissimo Dossier che ne ripercorre la storia e prendere visione del Dossier fotografico.
L’appello fa parte di un insieme di pressioni che il comitato ha compiuto per interrompere la scrittura del bando di vendita e permettere un riconoscimento della Gestione Civica della Comunità di Mondeggi, definita nella Dichiarazione di gestione civica di un bene comune, già in atto.
La volontà, si legge nel comunicato, è di “dialogare con le istituzioni per l’attuazione di una reale democrazia “dal basso” e di valorizzarne la funzione sociale, senza trincerarsi dietro alla retorica della legalità, consapevoli che questa rappresenta un concetto dinamico, che cambia nello spazio e nel tempo a seconda della volontà politica presente nelle istituzioni”.
Per aderire all’appello, scrivere a versomondeggibenecomune@inventati.org, indicando: nome e cognome; materia di studio o di insegnamento; università, scuola o ente di riferimento. Oppure: Nome della realtà sociale (associazione, organizzazione, rete etc).
L’Italia di Genuino Clandestino, una rete di agricoltori e artigiani che hanno creato negli anni un mercato alternativo per affermare con il loro lavoro l’autodeterminazione alimentare e il valore della produzione locale di qualità.
Partiti da Monteombraro, nel modenese, gli autori hanno percorso l’Italia in lungo e in largo fino a Ramacca, in provincia di Catania: hanno visitato aziende agricole e laboratori artigianali, hanno dormito sotto il tetto dei protagonisti di questa rivoluzione, mangiando e lavorando con loro per riportare su queste pagine un quadro autentico di volti, gesti e scelte coraggiose di chi lotta per ricordare a noi tutta la necessità di un rapporto più diretto e consapevole con la terra e il cibo.