Parte la raccolta fondi per la costruzione della cupola geodetica per l’ecovillaggio Cavi (Toscana), che accoglierà gli ospiti e le attività comunitarie.
Nel 2010 nasce l’
ecovillaggio Cavi, una piccola comunità immersa nei boschi di
Montieri (Gerfalco, GR) in Toscana, dedita all’autosufficienza. Chi ha partecipato al raduno degli ecovillaggi della
Rete italiana (RIVE), avrà sicuramente incontrato alcuni degli abitanti di Cavi e ne avrà potuto apprezzare le abilità nelle costruzioni e nell’arte del riuso.
Cavi infatti è un luogo in cui sperimentare la semplicità della vita agreste, dove l’autosussistenza, le manutenzioni ordinarie e straordinarie, la raccolta e taglio della legna, la cura di orti e animali, il mantenimento delle colture tradizionali di castagne, olive e mais, sono tra le attività principali della comunità. E’ un luogo in cui la natura e il selvatico regnano indisturbati. Dopo anni di ristrutturazione del casale, dato in uso all’
associazione Rays composta dagli abitanti di Cavi stessi, la comunità ha deciso di
ampliare gli spazi dedicati all’accoglienza e alle attività culturali. Per questo è in costruzione una
cupola geodetica in abete di circa 20 mq per la quale è stata lanciata una
raccolta fondi. La cupola è interamente costituita da materiali ecologici.
Se vuoi
sostenere il progetto e partecipare alla realizzazione della cupola, puoi contribuire
cliccando qui.
Vuoi saperne di più sulla storia di Cavi? Vuoi sapere quali e quanti ecovillaggi ci sono in Italia?
La vita comunitaria e la condivisione dell’abitare si stanno espandendo sempre di più, non solo all’estero, ma anche nel panorama italiano, che offre un ricchissimo e variegato arcipelago di esperienze, dall’housing sociale ai condomini solidali, dal cohousing agli ecovillaggi.
L’autrice mette a disposizione la sua attività di ricerca, accompagnandoci in maniera dettagliata all’interno delle varie realtà italiane, da nord a sud, fornendo una scheda dettagliata per ogni progetto, dalla personalità giuridica all’eventuale ispirazione spirituale, dall’organizzazione economica alla dieta scelta. Una guida per farsi un viaggio nelle esperienze comunitarie all’insegna non solo del risparmio economico ma soprattutto di uno stile di vita sobrio e a basso impatto ambientale, basato su relazioni autentiche e di solidarietà.