Welcome back Yes To Sustainability – Un anno dopo il primo incontro in Serbia!
homepage h2
Gli argomenti si sono sviluppati e adattati durante l’incontro anche per permettere la necessaria fase di passaggio di ruoli e responsabilità dall’iniziale gruppo di coordinamento al gruppo “LEADER+”, che ha visto l’entrata in campo di altri membri di YTS.
Durante l’incontro si sono attraversati molti processi emozionali con diverse tecniche di facilitazione in diverse sessioni. Momenti di riflessioni individuali, Zegg Forum, esplorazione delle polarità della Deep Dempcracy, Fish Bowl e decisioni prese attraverso il metodo sociocratico: questi ed altri sono stati gli strumenti utilizzati per creare spazi di condivisione emozionale e community building, per rafforzare le relazioni e definire nuovi e chiari obiettivi collettivi.
Il processo di transizione ha attraversato fasi molto intense, ma è sempre stato possibile raggiungere momenti di chiusura dei vari processi con accordi nuovi e condivisi. In questo modo il gruppo è sempre riuscito a sentirsi unito e compatto nonostante le sfide.
Spesso si è dovuto ripetere come un mantra la frase “Trust the process” (“fiducia nel processo”). A volte infatti frustrazione, ansia e la sensazione di mancanza di tempo hanno portato stress e tensione. Nonostante questo però, ricordandosi regolarmente che, anche se il processo a volte sembra essere caotico e confusionario, grazie alla fiducia reciproca e alla fiducia nel processo, tutti gli sforzi sono stati ripagati.
Dalla creazione di diversi gruppi di lavoro sono nate 5 proposte basate su tematiche emerse nel corso della settimana. Si è parlato dello sviluppo di YTS, della sostenibilità sociale del gruppo, delle condizioni per entrare a far parte di YTS, dei prossimi passi da fare e della partecipazione alla nuova Conferenza Europea degli Ecovillaggi.
Tutte le proposte hanno ottenuto l’assenso permettendo a tutto il gruppo di poter celebrare la sera intorno ad un bellissimo fuoco con rinnovato entusiasmo e nuovi e chiari obiettivi da perseguire.
Grande importanza nel processo lo ha avuto anche lo splendido spazio messo a disposizione dal progetto di Veles e il supporto ricevuto da Petra e la sua famiglia allargata che hanno contribuito a nutrire fisicamente ed emozionalemnte il gruppo e a mantenere sempre lo stretto contatto con la natura circostante.
Il gruppo è ripartito con moltissime nuove idee, visioni e passi da sviluppare, accompagnati dal motto della Sociocrazia: “abbastanza buono per adesso, abbastanza sicuro da provare”
Per sapere di più su Yes To Sustainability, visitate il nostro sito www.yestosustainability.org