Vai al contenuto della pagina

XV RADUNO della RETE ITALIANA VILLAGGI ECOLOGICI

homepage h2

Un breve resoconto dello svolgimento del XV incontro nazionale della Rive, per chi c’era, non c’era e per chi non sa che cos’è…
Con un grande impegno da parte degli ecovillaggi italiani e dei numerosi volontari che hanno dedicato tutto il loro tempo e energie prima durante e dopo l’incontro, è stato possibile anche quest’anno accogliere il raduno estivo della rive, aperto ai nuovi progetti di ecovillaggio e a tutti coloro che sono interessati allo scoprire modi diversi di vivere, incentrato a trasmettere conoscenze e competenze sull’ecologia, sulla vita di comunità e sulla consapevolezza.
Come indica una specifica decisione della Rive, il raduno si è tenuto in un ecovillaggio nascente, affinchè la propria presenza, potesse fornire strutture, un appoggio economico e una ‘spinta’ morale per l’accellerazione del processo di formazione del futuro villaggio e dei futuri ecovillaggisti. A partire da un vasto terreno di cui un ettaro dedicato a orto, e un casale da ristrutturare, nei giorni precendi l’incontro sono state create strutture e servizi capaci, nella loro caratteristica spartana ma efficiente, di accogliere nei giorni successivi centinaia di persone.
Aree ombreggiate, tepee, un tendone da circo, una tenda marocchina, ma anche docce, lavandini e compost toilet, sono state solo alcune delle opere ralizzate per l’evento. Una di queste, non meno importante, è stata la realizzazione di un forno in terra cruda e paglia.
I bambini e i ragazzi, dai due mesi ai 17 anni, sono stati seguiti da un gruppo di volontari con attività specifiche o hanno dato una mano nelle varie attività. Insomma, la partecipazione da parte di tutti è stata una della caretteristiche di questo incontro.
Non sono mancati i momenti di riflessione collettiva, attraverso il metodo del fishball e della facilitazione, in cui ecovillaggi e partecipanti si sono confrontati sul tema della Transizione, di come è possibile compierla in noi stessi e nel mondo che ci circonda, ribadendo l’assoluta necessità di “tenere l’ecovillaggio a porte aperte” affichè si crei sinergia tra esso e la società.
Molte sono state le presentazioni dei progetti, le cui caratteristiche evidenziano ancora una volta la molteplicità delle declinazioni interne alla rete. Ci sono stati anche momenti dedicati alla cura del corpo e al relax: yoga, massaggi, grasse risate e stupore scaturiti dalle rappresentazioni circensi, bagno al fiume che offriva fanghi di argille naturali, canti e riposo sotto al grande fico.
Un grazie a chi ha reso possibile tutto questo, con l’augurio di riuscire a portare quelle stesse emozioni fuori dei confini del Vignale.  
Un ringraziamento speciale per le fotografie a Luigi Cuccu e Luca Deravignone.
Di seguito il comunicato stampa diffuso a tutti i media locali e nazionali.
Con un grande successo e un unanime apprezzamento si e’ concluso domenica 31 luglio a Blera (Vt) l’incontro nazionale della rete degli ecovillaggi cui hanno partecipato oltre cinquecento persone provenienti da tutta Italia e da altri paesi.
Da giovedi’ 28 luglio a domenica 31 luglio 2011, in localita’ il Vignale, presso Civitella Cesi, nel comune di Blera (Vt), la Cooperativa agricola “il Vignale”, con il patrocinio del Comune di Blera, ha ospitato il XV Incontro nazionale della Rete italiana dei villaggi ecologici. Il tema di quest’anno e’ stato: “Ecovillaggi: la transizione fuori e dentro di noi”.
Da giovedì a domenica si sono affrontate diverse tematiche riguardanti la vita comunitaria, non solo all’interno e all’esterno della comunità, ma anche come viene vissuta dentro e fuori di noi.
Nel primo incontro tematico su “Azioni e semi di consapevolezza sul territorio: agire localmente e pensare globalmente” si è discusso sulla necessità di portare maggiore attenzione allo sviluppo locale, riferendosi ad una filosofia e una politica che si prendano cura anche di quello che succede nell’economia e nella società a livello globale.
Nel secondo incontro tematico su “Ricerca interiore e relazioni: io e gli altri”, tenutosi venerdì 29 luglio, la riflessione si è spostata sull’analisi del rapporto fra singoli individui e possibilità relazionali nelle realtà rurali e urbane, comunitarie e non comunitarie.
Nel terzo incontro tematico, “Dal sogno alla realizzazione: i primi passi dell’ecovillaggio”, sabato 30 luglio gli ecovillaggi presenti hanno messo in evidenza l’importanza che i rapporti interpersonali hanno nelle diverse fasi della costruzione di un villaggio ecologico.
Nell quarto incontro tematico, su “Tradizione e transizione: natura, altra economia e società solidale”, si è riflettuto su ecovillaggi e vita comunitaria come laboratori di sperimentazione sociale per un’economia che si prenda cura del pianeta e serva a conservare la possibilità di vita per tutti gli esseri umani, noi, i nostri figli e le generazioni future.
I workshop di approfondimento hanno toccato vari temi di interesse generale: dalla filosofia alla panificazione tradizionale, dall’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili al benessere psicofisico, dalla nonviolenza alle attività creative e ricreative per i bambini, dall’agricoltura alla salvaguardia dei beni comuni.
Straordinario l’afflusso: oltre cinquecento persone di tutte le età provenienti da tutta Italia e da altri paesi hanno preso parte all’incontro. L’evento è stato visitato con interesse e apprezzamento anche da numerose personalità della vita pubblica di Blera e di tutto il viterbese.
Una serena armonia ha caratterizzato i quattro giorni, in cui convivialità e riflessione, studio e condivisione, gioco ed impegno, teoria e pratica si sono efficacemente intrecciati.
La Cooperativa agricola “il Vignale” ha ospitato l’incontro con grande impegno, servendo squisiti ristori a base di cibi naturali e prodotti artigianali locali ed offrendo spettacoli serali di circo e teatro di strada e garantendo un’accoglienza vivamente apprezzata.
La Cooperativa “Il Vignale” ringrazia di cuore la popolazione civitellese e blerana e tutte le persone, le esperienze comunitarie, associative e le istituzioni che hanno contribuito al felice esito dell’incontro.
Un ringraziamento particolare al Comune di Blera per il patrocinio.
La Cooperativa agricola “il Vignale”
Blera, primo agosto 2011

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!