XXII Raduno estivo RIVE, IO–>TU–>NOI, ECOVILLAGGI: frontiere aperte verso una nuova civiltà ecologica
homepage h2
I temi
“>
Il tema di base del raduno “frontiere aperte” sarà declinato in vari modi: frontiere territoriali, frontiere del singolo verso l’altro e verso il gruppo-comunità, frontiere della comunità verso “l’esterno”. L’intento è quindi quello di mettere l’accento sulle diversità culturali, etniche, individuali, geografiche come preziose alleate per una crescita individuale, di gruppo e della società. Alcuni dei temi che saranno affrontati negli incontri plenari saranno di grande attualità come: “Diversità e conflitti: gli ecovillaggi sono ‘frontiere’ aperte?”, o anche “Strumenti e metodi a favore dell’inclusione della diversità – metodi di confronto e decisionali in cerchio”. Ci saranno momenti per parlare di cooperazione e anche delle Reti nazionali (come Rete di Reti di cui RIVE è parte) e internazionali (come ad esempio ECOLISE la Rete europea per le iniziative comunitarie locali sui cambiamenti climatici).
Qui il programma tra conferme e novità
Sarà possibile mangiare prodotti biologici e locali, anche grazie al progetto PACE – Produzione Alimentare per il Campo Estivo e ai volontari del Gruppo Cucina che trasformeranno i prodotti in ottimo cibo. Ci sarà uno spazio organizzato dal Gruppo Giovani RIVE, dove i ragazzi e le ragazze potranno incontrarsi per condividere esperienze e attività dedicate a loro. Sarà possibile incontrare i rappresentanti della RIVE e degli Ecovillaggi in Italia per conoscere i progetti, lo stato di salute della rete e vedere le comunità da vicino.
Agevolazioni
“>
Vuoi saperne di più sulla Rete degli ecovillaggi e delle comunità presenti in Italia e all’estero? Leggi il libro di Terra Nuova!