Vai al contenuto della pagina

ZeGG Forum, il cerchio dell’espressione

homepage h2

Chi è attivo in un gruppo o in un’associazione lo sa, creare la fiducia nel gruppo è una cosa tanto importante quanto difficile. Dall’esperienza ventennale dell’ecovillaggio tedesco ZeGG, un metodo innovativo per liberare l’espressione e fortificarsi come gruppo.
Lo ZEGG è una comunitá di circa 100 residenti, vicino a Berlino che esiste da piu di venti anni e che pratica con successo il Forum per mettere la comunità in un piano di trasparenza e visibilitá reciproca, integrando il lavoro di guarigione individuale all’interno di un processo di comunitá.
Il FORUM é un cerchio particolare, che presuppone l’assenza di giudizio nell’ascolto e una totale libertá di espressione. Il Forum crea uno spazio per sperimentare la comunicazione sociale in un ambiente intimo, pieno di fiducia. Con questo strumento possiamo sentire le nostre paure sociali sciogliersi nella fiducia. La fiducia nasce quando i nostri processi interni diventano trasparenti e comprensivi a tutti quelli che sono coinvolti. La fiducia, la connessione e la forza del gruppo crescono ogni volta che una persona condivide motivazioni e/o sentimenti profondi, mettendoli al centro dell’attenzione del gruppo.
Il seminario esperienziale ZeGG Forum è rivolto a tutti coloro che si interessano di comunicazione, che vivono in comunitá o stanno progettando di farlo e che hanno una visione di un mondo aperto e amorevole.
La conduzione è a cura di:
CORINNA HOERMANN, membro di ZeGG, trascorre parte del suo anno nella comunità di origine e parte in Italia. Si interessa di comunicazione, facilita incontri individuali e di gruppo, ama l’ascolto empatico, pratica e facilita la Danza dei 5 Ritmi e la Contact Dance improvisation, insegna il Forum nelle comunitá e negli ecovillaggi con grande entusiasmo e disponibilitá totale.
RADICE vive al Giardino della Gioia, ecovillaggio in Puglia. Ha frequentato diversi seminari di Comunicazione empatica e di comunicazione ecologica e ha conosciuto il Forum nell’ecovillaggio portoghese di Tamera e ha frequentato due seminari con Corinna.
Per il seminario, compreso alloggio e pasti chiediamo un contributo responsabile tra 50 e 150 Euro.
Per chi é serimente interessato ma non ha disponibilità economiche puo offrire il suo aiuto.
Il Forum si terrà presso l’ecovillaggio Ciricea – Villa Di Piteccio (Pistoia) dalle ore 18:00 del 25 marzo alle 17:00 del 27 Marzo.
Per informazioni scrivete a
corinnahoermann@gmail.com

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!