Vai al contenuto della pagina

A scuola prima delle 8.30? Rischio sovrappeso e scarso rendimento

homepage h2

Le scuole dove si iniziano le lezioni alle 8.30 o più tardi danno agli studenti l’opportunità di dormire a sufficienza, dale 8,5 alle 9,5 ore. Quando le lezioni iniziano prima c’è il rischio di sovrappreso, abuso di fumo e alcol e anche di uso di droghe.
A sancire inevitabilmente la “condanna” per le modalità scolastiche seguite in Italia nella maggioranza dei casi è il CDC di Atlanta, il Centers for Disease Control and Prevention, nel suo bollettino Morbidity and Mortality Weekly Report. La carenza di sonno è diffusa tra gli studenti delle scuole superiori ed è associate a diversi rischi quali il sovrappreso, l’abuso di sigarette e di alcol e anche l’uso di droghe o farmaci, così come scarso rendimento scolastico. In Italia attualmente le scuole materne prevedono solitamente l’ingresso dei bambini entro le 9, le elementari entro le 8.20 e le medie e le superiori entro le 7.55 o 8. Alle scuole elementari e medie c’è anche di solito la possibilità per i genitori che iniziano a lavorare presto di far entrare i bambini ancora prima.
Nel 2014 l’American Academy of Pediatrics ha diffuso raccomandazioni per sollecitare urgentemente le classi medie e superiori a modificare l’orario di ingress a scuola a dopo le 8.30 per dare appunto modo ai ragazzi di riposare a sufficienza.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!