Asma infantile: l’8% dei casi per lo smog
homepage h2
ospedalizzazioni. Una riduzione dell’esposizione del 20 per cento dei bambini, secondo gli scienziati, potrebbe portare ad
avere 5.900 casi in meno nella città.
L’istruzione parentale, anche detta homeschooling, si è diffusa negli ultimi anni anche in Italia, in vari modi e declinazioni. Sergio Leali, presidente di Laif (l’Associazione Istruzione in Famiglia), ci aiuta a saperne di più.
«Abbiamo veramente dimenticato quanto può essere meravigliosa la vita quando non siamo incollati a un dispositivo digitale tutto il tempo. Abbiamo bisogno di qualcuno che ce ne allontani. Anche i nostri bambini hanno bisogno di qualcuno che li guidi in questo. Dobbiamo essere noi!»: lo scrive Lenor Skenazy nella prefazione allo splendido libro di Katherine Johnson Martinko “Bimbi offline”.
Una petizione per evitare l’uso degli smartphone e dei social network prima, rispettivamente, dei 16 e dei 14 anni: l’iniziativa è stata lanciata dal Centro psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti e ha già raccolto firme anche di personaggi noti.
Fino al 22 settembre in OMAGGIO il libro per insegnare ai bambini l’autoproduzione e il riciclo in modo creativo e divertente. Riceverai a casa tua “Bibbidi Bobbidi Bu” di Stefania Rossini. Scopri come ricevere il libro!